Strumenti e consigli per chi lavora con i social media

Fino a qualche anno fa i social media, o social network rappresentavano unicamente un passatempo per qualcuno, o un filo di connessione con amici e parenti lontani per qualcun altro. Ma in particolare dal primo decennio del duemila alla parola social vengono associati tante professioni differenti. C’è il social media manager, poi abbiamo ancora l’influencer, così come il social media planner. Per tutti questi nuovi lavori ci sono decine di strumenti che rendono il lavoro più fluido, e molti di questi tool, per usare il termine inglese, sono anche gratuiti, vediamone qualcuno. 

 

Vista Create: il modo rapido per creare storie di Instagram 

 

I dati del 2021 ci dicono che in assoluto il social più utilizzato dagli italiani è stato YouTube, che ha fatto registrare oltre 35 milioni di utenti connessi al mese, mentre poco al di sotto Facebook, e terzo Instagram. È però Instagram il social network che ha visto la crescita più grande di utenza. Proprio la piattaforma che si caratterizza per l’utilizzo delle fotografie, resta un terreno molto fertile per influencer ed esperti di marketing, e le stories diventano sempre più utili per attrarre nuova clientela, e promuovere prodotti in ogni lato del globo. Proprio per questo motivo nascono continuamente strumenti utili per creare storie Instagram, fra cui Vista Create, che mette a disposizione decine e decine di template per personalizzare e rendere uniche le stories. 

 

Social Media Manager? Hootsuite e Buffer sempre sul podio 

 

Il social media manager è una delle professioni più richieste del nuovo millennio. Si tratta di una figura poliedrica capace di pianificare, creare, condividere, tradurre, scrivere e far sognare. Per far ciò però, questa professionalità ha bisogno di strumenti che facilitino il lavoro giornaliero. Hootsuite fa proprio questo. Questo tool permette infatti in una sola interfaccia di gestire allo stesso tempo differenti account di social network. Inoltre tante funzioni essenziali sono disponibili già con la versione gratuita come il supporto di tre account di social network, la pianificazione e l’invio di 30 messaggi, e il report dei propri post per analizzare le azioni intraprese. Un’alternativa validissima a Hootsuite è sicuramente Buffer, che pressapoco ha le stesse peculiarità di Hootsuite, che però in più di quest’ultimo permette di pianificare e pubblicare dieci post per ciascun profilo collegato, e offre la ottima funzione della ottimizzazione dell’orario di pubblicazione. 

 

L’analisi delle performance e dei dati: più facile con Talkwalker

 

Compagno inseparabile di tutti i professionisti che lavorano nei social network è un tool di reportistica, che in pratica ci fa capire se stiamo agendo portando a casa dei risultati o meno. In rete ne esistono differenti, e anche la suite di Google ne mette a disposizione vari per analisi delle parole chiave, o click, ad esempio il celebre Google Analytics. C’è però uno strumento che riesce a combinare più funzioni insieme, e quindi a soddisfare più esigenze allo stesso tempo. Si chiama Talkwalker e ci permette le seguenti azioni: 

 

  • l’analisi di un brand, di un topic, o di  un argomento;
  • attivare Alert;
  • monitorare la propria audicence così come i competitors
  • ricevere informazioni preziose sui post che hanno creato maggiore engagemen, e quindi hanno avuto maggiore efficacia;
  • filtrare i risultati per lingua (sono ben 187 quelle disponibili), per canale, o anche per  periodo temporale.

 

Questi sono soltanto alcuni degli strumenti che possono davvero rendere la vita dei professionisti del digitale più facile, e grazie ai quali possono dedicarsi alla creazione di contenuti con un approccio di maggiore qualità. 

 

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