soresa
Pubblicitasoresa

Parco dei Campi Flegrei, al Castello di Baia la mostra ‘Il tempo in rovina’

SULLO STESSO ARGOMENTO

Parco dei Campi Flegrei, al Castello di Baia la mostra “Il tempo in rovina”.

Il 5 agosto alle 11 presso il Castello di Baia – Bacoli si terrà l’inaugurazione della Mostra “Il tempo in rovina”. L’esposizione racconta, come in una sequenza di fotogrammi di un film, la gloriosa stagione degli scavi delle Terme romane di Baia e la conseguente trasformazione di un paesaggio agricolo e rurale in quel disegno archeologico complesso che noi ora chiamiamo Parco archeologico di Baia.

Le fotografie sono quelle conservate nell’archivio del Museo Archeologico Nazionale di Napoli, partner del progetto, e vanno dagli anni’20 agli anni’60 del XX secolo. Attraverso 53 scene si vede scorrere l’immagine dei declivi baiani che fino agli inizi del XX secolo era plasmata dall’attività agricola, cesellata da terrazzamenti allestiti per dare dimora a vigneti o frutteti e di aree coltivate faticosamente sottratte alle macerie.


    L’archeologia entra in scena con dei protagonisti d’eccezione e disegna letteralmente un nuovo paesaggio, dove le rovine aggiungono il senso del tempo alla natura.

    L’esposizione è completata da un’istallazione multimediale che restituisce dinamismo alle immagini ed è corredata da un catalogo che verrà presentato nell’occasione.

    La mostra costituisce l’ultima tappa del progetto “Terra”, curato dal Parco archeologico dei Campi Flegrei e reso possibile dal finanziamento della Regione Campania, rappresenta la manifestazione dello spirito di collaborazione istituzionale che ha reso possibile il raggiungimento di importanti risultati e che sarà inevitabilmente alla base degli sviluppi di collaborazione tra il Parco, la Regione Campania e le Istituzioni locali nel prossimo futuro.


    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui



    LEGGI ANCHE

    Incendio nella nuova trattoria Nennella: inaugurazione rinviata

    Nennella ha trovato spazio nelle più note guide alla buona cucina, per un menu saldamente ancorato alla tradizione partenopea. Si spera ora che l'apertura della nuova sede possa avvenire nei prossimi giorni, e comunque entro le feste di Natale

    IN PRIMO PIANO