Cronaca Napoli

Ferragosto a Napoli, boom di prenotazioni: oltre 40mila pernottamenti

Pubblicato da
A. Carlino

Napoli. Oltre 40mila pernottamenti, negli alberghi in citta’, nel corso del week end di Ferragosto. Un “risultato ottimo” per Federalberghi, “come confermato dall’occupazione media camere che raggiunge l’81%”.

Numeri in linea con quanto accaduto negli anni prepandemia, 2017, 2018 e 2019, che fecero segnare un’occupazione intorno all’84%. Poco piu’ della meta’ sono italiani, si spiega, per il resto si tratta di stranieri che sono tornati ad affollare le strade della citta’. Non sono tornati ai livelli prepandemia i giapponesi, mentre, come prevedibile, manca il mercato russo che, anche se numericamente non e’ ai primi posti, e’ un turismo molto ricco.

“Bisogna lavorare molto sulla promozione del territorio – sostiene il presidente di Federalberghi Napoli, Salvatore Naldi – Chi dice che Napoli si vende da sola sbaglia. Solo con un’importante campagna di marketing territoriale la citta’ potra’, infatti, lavorare tutto l’anno. Destagionalizzare e’ uno dei principali obiettivi da raggiungere.

Il clima mite ci permette di lavorare 12 mesi all’anno e per questo e’ fondamentale anche il mondo congressuale che puo’ dare una spinta nei mesi abitualmente meno produttivi come novembre, gennaio e febbraio”.

Si conferma il trend positivo sulla media dei pernottamenti: dall’inizio dell’anno ha superato le tre notti (3,1). “Le Istituzioni stanno lavorando per migliorare il territorio – prosegue Naldi – ma e’ un impegno complesso perche’ i disservizi sono molti e le soluzioni non semplici. Serve anche programmazione. Eventi come il torneo internazionale di tennis di meta’ ottobre, che gia’ sta portando prenotazioni, sia da parte degli organizzatori che degli appassionati, aiutano la ripresa delle attivita’ turistiche.

Piu’ eventi sportivi e piu’ mostre di spessore, con cadenza periodica e comunicate con anticipo, ci permetteranno di proporre un prodotto ricco e ci aiuteranno a dare al mondo l’immagine di una citta’ efficiente ed organizzata”.

Condivid
Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Meteomar Napoli e Campania, previsioni oggi 17/07/2026: le condizioni mare calmo e venti moderati dai quadranti sud-occidentali

Il mare di Napoli e Campania si presenta calmo con venti moderati dai quadranti sud-occidentali,… Leggi tutto

17 Luglio 2026 - 07:11

Casoria, aggrediti in casa per il parcheggio disabili. La madre: «Mio figlio ha fatto da scudo col suo corpo»

Una richiesta di civiltà trasformata in una brutale spedizione punitiva tra le mura domestiche. Accade… Leggi tutto

17 Luglio 2026 - 06:57

Faida di Pianura: come funziona la macchina del traffico di droga tra scuole e agguati

La faida di Pianura svela una struttura criminale organizzata che coinvolge minorenni, spaccio vicino alle… Leggi tutto

17 Luglio 2026 - 06:38

Oroscopo di oggi 17 luglio 2026 a cura di Paolo Tedesco

Ecco l'oroscopo di oggi, venerdì 17 luglio 2026, con le previsioni per ogni segno. La… Leggi tutto

17 Luglio 2026 - 05:59

Marianna Mercurio nel biopic su Gigi D’Alessio: il suo ruolo nel film che racconta la nascita di una leggenda

C'è un nuovo volto che si aggiunge a uno dei progetti cinematografici italiani più attesi.… Leggi tutto

16 Luglio 2026 - 22:18