Cronaca di Napoli

Turista svizzero rapinato ad un caffè di Piazza Trieste e Trento. IL VIDEO

Pubblicato da
Condivid

Rapinato dell’orologio da un malvivente che gli punta una pistola alla tempia mentre e’ seduto al tavolino di un bar, in piazza Trieste e Trento, nel cuore di Napoli.

E’ accaduto domenica sera al Caffè Monidee in piazza Trieste e Trento, ‘salotto buono’ di una citta’ affollatissima di turisti. Vittima dell’aggressione un vacanziere svizzero in compagnia di un connazionale: a rendere singolare la vicenda, il fatto che poco dopo ai due, ancora scossi per l’accaduto, si sia avvicinato un ragazzo per restituire l’orologio. Era un falso di poco valore.

L’intera scena e’ stata ripresa dalle telecamere di videosorveglianza del locale, che ora sono all’esame degli investigatori. Il rapinatore era appostato in una vettura parcheggiata nei pressi. L’uomo scende dall’auto, estrae la pistola, la punta alla testa del turista che si sfila l’orologio e glielo consegna.

E’ quasi mezzanotte, ma i tavolini all’aperto del bar sono ancora pieni: l’azione e’ fulminea, tra camerieri e clienti, il malvivente si allontana verso un suv di colore bianco, salta a bordo e si allontana.

Viene chiamata la Polizia, ma poco dopo, in attesa delle forze dell’ordine, un ragazzo, sempre a volto scoperto, si avvicina tranquillamente ai tavolini, individua i due svizzeri e riconsegna l’orologio. In pochi minuti i rapinatori hanno capito che si tratta di un falso e che non ci avrebbero guadagnato nulla.

A denunciare l’accaduto sono i titolari che si sono rivolti al Consigliere Regionale di Europa Verde Francesco Emilio Borrelli: “ Incredibile che una cosa simile si verifichi al centro della città dove dovremmo avere le forze dell’ordine h24”.

I video della rapina sono già nelle mani della polizia. “È assurdo anche perché qui siamo a pochi metri dalla Prefettura, dal San Carlo, dal Palazzo Reale, dalla sede dell’esercito e a poca distanza da Palazzo San Giacomo e dalla Questura. Magari la prossima volta la rapina la faranno proprio sotto la Prefettura. Se il turista avesse reagito poteva scapparci il morto.

Il fenomeno è fuori controllo ed ora bisogna assolutamente intervenire prima che possa scapparci anche il morto. La città non può essere in balia di delinquenti e balordi. Tra l’altro l’area doveva essere anche super videosorvegliata ma invece non è così. Hanno restituito l’orologio per evitare una denuncia per rapina a mano armata per un oggetto di poco valore. Sono organizzatissimi oramai”, ha dichiarato Borrelli.

 


Pubblicato da