Salerno, anziana uccisa: l’ex badante incastrato dalle telecamere

Salerno. E’ stato incastrato dalle telecamere l’ex badante Giuseppe Buono che ha confessato di aver ucciso l’anziana e ferito la sorella 87enne Adele Martino, tuttora ricoverata in ospedale ma non in pericolo di vita.

L’ uomo, un 41enne residente a Baronissi, aveva cercato di rubare una ingente somma di denaro a casa delle due donne. L’omicidio e’ avvenuto tra le 13 e le 13.30 di sabato. Ad incastrare le videocamere di sorveglianza presenti nella zona e l’impronta di una scarpa. I dettagli dell’omicidio sono stati illustrati dal procuratore della Repubblica di Salerno Giuseppe Borrelli.

Le indagini sono state condotte dagli agenti della Squadra Mobile della Questura di Salerno, che hanno in breve tempo individuato il responsabile. Buono, che ha rubato una somma di 3.400 euro, provento di fitti di immobili e locali, non sapeva che in casa c’era un vero e proprio ‘tesoro’ di circa 380mila euro in contanti conservati in due contenitori di legno nella stanza del fratello delle vittime.

Il 40enne aveva chiuso nella sua stanza l’anziano fratello delle donne, costretto a letto, quando le due lo hanno scoperto e hanno tentato la fuga fino alla tavernetta dove, dalle prime ricostruzioni, sarebbero state raggiunte e colpite con un bastone in ferro che ancora non e’ stato trovato (forse gettato in un cassonetto dell’immondizia).

Giuseppe Buono, accusato di rapina impropria, omicidio e tentato omicidio, dopo il termine del suo contratto lavorativo, aveva mantenuto un buon rapporto con la famiglia Martino tanto che l’andava a trovare saltuariamente. Ha scavalcato un muretto e si e’ introdotto in casa delle donne che in passato aveva accudito per rubare dei soldi.

Ad incastrarlo le videocamere di sorveglianza presenti nella zona e l’impronta di una scarpa. I dettagli dell’omicidio sono stati illustrati dal procuratore della Repubblica di Salerno Giuseppe Borrelli.

Le indagini sono state condotte dagli agenti della Squadra Mobile della Questura di Salerno, che hanno in breve tempo individuato il responsabile, l’ex badante delle due donne, Giuseppe Buono, che sabato scorso poco dopo le 13 era entrato nell’appartamento dove Maria Grazia Martino, la 91enne, uccisa, viveva con la sorella 87enne Adele Martino, rimasta ferita, e con il fratello Isidoro, allettato e malato.

Buono, che ha rubato una somma di 3.400 euro, provento di fitti di immobili e locali, non sapeva che in casa c’era un vero e proprio ‘tesoro’ di circa 380mila euro in contanti conservati in due contenitori di legno nella stanza del fratello delle vittime. Il 40enne, originario di Baronissi, aveva chiuso nella sua stanza l’anziano costretto a letto, quando le donne lo hanno scoperto e hanno tentato la fuga fino alla tavernetta dove, dalle prime ricostruzioni, sarebbero state raggiunte e colpite con un bastone in ferro che ancora non e’ stato trovato (forse gettato in un cassonetto dell’immondizia).

Giuseppe Buono, accusato di rapina impropria, omicidio e tentato omicidio, dopo il termine del suo contratto lavorativo, aveva mantenuto un buon rapporto con la famiglia Martino tanto che l’andava a trovare saltuariamente.

Condivid
Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Il basista in divisa e il colpo al Pascale: ‘Allarme spento per 28 minuti per rubare i farmaci oncologici’

Napoli - Un colpo chirurgico coordinato dall’interno, mirato a devastare il patrimonio terapeutico di una… Leggi tutto

22 Ottobre 2026 - 20:59

Si arrampica sul cavalcavia dell’A1 per togliersi la vita: 27enne salvato dalla Polizia

Un intervento provvidenziale, concluso con il salvataggio di una vita. Un giovane di 27 anni… Leggi tutto

22 Ottobre 2026 - 20:19

Daniele Ciniglio porta Il posto Fesso a Pompei: una serata tra comicità e solidarietà.

Il comico di Ottaviano, diventato noto  sui social e protagonista di Italia's Got Talent, arriva… Leggi tutto

22 Ottobre 2026 - 20:15

Innovazione, design e commercio internazionale si incontrano alle fiere Eurasia Window & Door ed Eurasia Glass

Dal 21 al 24 novembre 2026, il Tüyap Fair and Congress Center di Istanbul ospiterà… Leggi tutto

22 Ottobre 2026 - 20:03

Vietri sul Mare, le alici imbottite tra ceramiche colorate e luce della Costiera

A Vietri sul Mare, il blu del Tirreno e le maioliche accompagnano il racconto delle… Leggi tutto

22 Ottobre 2026 - 19:30