ULTIMO AGGIORNAMENTO : 2 Settembre 2025 - 14:57
27 C
Napoli

Scampia, Borrelli e Vasquez (Europa Verde) aggrediti durante un sopralluogo per far rimuovere le discariche a cielo aperto

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Scampia. Mentre documentavano i cumuli di rifiuti e le discariche a cielo aperto a Scampia un gruppo di persone tra cui delle donne e dei ragazzini sono usciti dal campo abusivo prima con delle mazze e poi hanno circondato, strattonato, colpito e insultato il consigliere regionale di Europa Verde Francesco Emilio Borrelli e il membro dell’esecutivo cittadino del Sole che Ride Enzo Vasquez.

“È la dimostrazione che le nostre denunce e le nostre richieste, fatte da anni, sono legittime. I campi nomadi, a partire da quelli abusivi, vanno smantellati definitivamente. Incredibile che aggrediscano chi vuole eliminare la spazzatura e il degrado dalle strade, è evidente che vivere in questo degrado fa comodo a chi ne trae profitti smaltendo illecitamente rifiuti” – sono le dichiarazioni del Consigliere Regionale di Europa Verde Francesco Emilio Borrelli e del membro del direttivo cittadino del Sole che ride Enzo Vasquez.

Infatti i due ambientalisti stavano documentando la situazione rifiuti quando sono stati avvicinati minacciosamente da un folto gruppo di occupanti del campo abusivo, alcuni muniti di mazze, i quali hanno cercato di intimidirli e distoglierli dal loro intento di denunciare il degrado vigente in quell’area tentando di colpirli e di investirli con una macchina. Solo l’intervento di Polizia e dei militari ha evitato il peggio.

“In un solo mese la discarica e i cumuli presenti qui sono raddoppiati di volume, addirittura oramai sono presenti delle carcasse di auto. Numerosissimi sono stati i nostri interventi, le nostre richieste di bonifica e le nostre denunce ma ogni volta si riparte da capo. Ormai qui esiste una realtà insostenibile a cui va messa la parola ‘fine’. Tra l’altro i roghi frequentemente avvengono nei pressi di una scuola.

Abusivismo, degrado, danni ambientali, illegalità e anche violenza. E’ quello che si concentra in queste aree e in questi campi. Allora non si può indugiare oltre, bisogna smantellarli e realizzare un sistema di videosorveglianza per controllare gli scarichi illeciti.

In quei luoghi non ci sono condizioni di vita minimamente accettabili per nessuno e portano degrado e pericoli anche alle zone confinanti. E’ inaccettabile che si faccia finta di nulla”- hanno concluso Borrelli e Vasquez.


Articolo pubblicato da A. Carlino il giorno 16 Giugno 2022 - 14:39

facebook

IN PRIMO PIANO
App Sinfonia Desktop

Podcast

  • Secondigliano, latitante cerca di fuggire facendo parkour sui tetti: catturato

    Secondigliano, latitante cerca di fuggire facendo parkour sui tetti: catturato

    Clicca per aprire il player

  • Soldato napoletano aggredisce uomo su un bus a Rimini e i social si scatenano

    Soldato napoletano aggredisce uomo su un bus a Rimini e i social si scatenano

    Clicca per aprire il player

  • Aggressione choc a Ottaviano: minorenni picchiano un ragazzo con disabilità

    Aggressione choc a Ottaviano: minorenni picchiano un ragazzo con disabilità

    Clicca per aprire il player

Vedi tutti gli episodi su Spreaker

Ultime Notizie