foto di repertorio
E’ passata una settimana dalle elezioni tenutesi a Torre Annunziata per la nomina dei delegati al XXXV Congresso Nazionale Forense che si terrà a Lecce il prossimo mese di ottobre.
Tale tornata elettorale ha visto la netta affermazione del COA di Torre Annunziata, i cui candidati hanno ottenuto i primi tre posti. Sono risultati, infatti, vincitori gli avvocati Bianca Vanacore (la più votata con 509 voti), Francesco Esposito e Raffaele Renzulli, con un margine abbastanza ampio rispetto agli altri due eletti, Alessio Savarese e Antonetta Russo.
E’ stata questa un’ulteriore conferma che la politica adottata dal COA ha fatto breccia nella classe forense oplontina, che ha voluto premiare alle urne l’attuale maggioranza, da sempre vicina alle esigenze degli iscritti e, ancor di più, in questo momento storico particolarmente difficile.
Da pochi giorni – infatti – il COA di Torre Annunziata, probabilmente unico in Italia, ha approvato la riduzione del 20% della quota di iscrizione all’Albo degli Avvocati e al Registro Praticanti e ha altresì deliberato l’adozione di un progetto di solidarietà per supportare gli avvocati in difficoltà. Queste sono solo alcune delle tante iniziative intraprese dal COA a favore della classe.
Ecco come il Presidente del COA Luisa Liguoro, ha commentato le elezioni: “Da persona che da sempre si ispira a principi democratici non posso che essere molto felice per una tornata elettorale che ha visto una partecipazione così elevata di aventi diritto al voto”.
Le abbiamo anche chiesto come si presenta una mozione, dal momento che qualcuno tra gli eletti ha incautamente riportato sui social e sulla stampa l’intenzione di voler proporre sue mozioni congressuali: ”Il sistema delineato dallo statuto congressuale risulta scandito da una tempistica rigida. Le mozioni devono essere trasmesse entro il sei settembre alla commissione verifica dei poteri la quale, dopo averle esaminate, decide se siano o meno ammissibili. Se l’esito è positivo, la mozione viene inviata a tutti i delegati che esprimono o meno la loro adesione.
Una mozione per superare il vaglio di ammissibilità deve essere pertinente ai temi congressuali e deve aver ricevuto l’adesione di almeno 30 delegati appartenenti ad almeno 5 Ordini diversi. Le mozioni ammesse verranno poi pubblicate sul sito congressuale e discusse nel corso dei lavori a Lecce”.
Castellammare di Stabia – Era sparito lo scorso gennaio, dopo aver ottenuto un permesso per… Leggi tutto
San Sebastiano – Notte di controlli a largo raggio dei Carabinieri di Torre del Greco… Leggi tutto
Aversa - Nonostante i suoi numerosi precedenti penali specifici e con la misura di prevenzione… Leggi tutto
Il boom turistico di Napoli sta favorendo da mesi il proliferare di bed&breakfast, spesso abusivi… Leggi tutto
Napoli – Un'ondata di civismo e amore per il territorio ha travolto la spiaggia di… Leggi tutto
Napoli - Un pezzo di storia industriale campana si prepara a diventare avanguardia tecnologica. Nell'area… Leggi tutto