Salerno, parto gemellare con asportazione di grosso mioma

SULLO STESSO ARGOMENTO

Salerno. Un intervento molto impegnativo è stato effettuato ad una gestante tunisina di 40 anni, con gravidanza gemellare, presso il reparto di Ginecologia ed Ostetricia dell’AOU San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona di Salerno, diretto dal Dottore Francesco Marino.

La donna, alla 36esima settimana di gravidanza, era portatrice di un grosso mioma, di circa 20 cm, del peso di 2 kg, che le è stato asportato contestualmente al parto cesareo, grazie al quale sono nati due gemelli maschi, in presentazione podalica.

L’equipe chirurgica ginecologica, composta dal Dott. Francesco Marino, Dott. Giorgio Colarieti, Dott Maurizio Rinaldi e dall’Anestetista Dott. ssa Filomena Guarino, ha affrontato un intervento risolutivo ma complicato, per il probabile rischio emorragico e per la concreta possibilità di dover asportare l’utero.



    Grazie però alla tecnica operativa ed innovativa dei chirurgi ginecologi, entrambi le eventualità sono state scongiurate e l’intervento si è concluso con la conservazione dell’utero che è stato felicemente salvaguardato.

    Precedentemente, la paziente era stata ricoverata all’inizio del secondo trimestre di gravidanza, presso il il Reparto di Ostetricia e Ginecologia del Ruggi d’Aragona, dove le era stato diagnosticato un mioma intramurale di 15 cm che dopo i vari monitoraggi era aumentato di volume.

    Successivamente, la donna, è stata seguita dall’ Ambulatorio di Ostetricia e Ginecologia del Ruggi, nello specifico, dalla dottoressa Gargano, coadiuvata dai Medici specializzandi che hanno gestito con estrema attenzione, le fasi evolutive di entrambi i feti.

    Una volta raggiunta l’epoca di maturità fetale, la paziente è stata sottoposta all’intervento chirurgico, e precedentemente informata dei rischi in cui poteva incorrere, che sono stati brillantemente evitati grazie alla competenza, alla professionalità e all’impegno dei ginecologi, che sono riusciti a preservare i suoi organi riproduttivi, senza postumi.


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    Un uomo di 44 anni, ex calciatore professionista di serie C, è stato arrestato dai carabinieri nel Riminese per una serie di reati tra cui atti persecutori, lesioni personali aggravate, percosse, minacce, violazione di domicilio e danneggiamento. L'arrestato, difeso dall'avvocato Gianandrea Pazzini, è ora in carcere a seguito di un'ordinanza...
    Un mistero che si svela. Al Comicon di Napoli, in un teatro gremito di fan, sono state mostrate per la prima volta le prime immagini del film "Il segreto di Liberato", in uscita al cinema il 9 maggio. Un'occasione unica per scoprire qualcosa di più sull'artista napoletano più enigmatico...
    La Corte di Cassazione ha rinviato alla Corte d'Appello di Roma il caso di nove imputati, che avevano scelto il rito abbreviato, coinvolti nell'assalto alla sede della CGIL avvenuto il 9 ottobre 2021 durante una manifestazione no Green Pass organizzata da Forza Nuova, guidata dal leader Giuliano Castellino. Le condanne...
    Per l''ex capitano del Napoli "Vincere lo scudetto è stata un'impresa": E poi: "Maradona simbolo eterno"

    IN PRIMO PIANO