Cronaca di Napoli

Napoli, il tabaccaio di Materdei va a processo: è capace di intendere e volere

Pubblicato da
Condivid

Napoli. Affronterà il processo da uomo libero ma dovrà essere processato perchè “capace di intendere e volere” Gaetano Scutellaro, il 57enne tabaccaio di Materdei che aveva rubato un Gratta e Vinci da 500mila euro a un’anziana signora del quartiere.

Lo ha stabilito una nuova consulenza psichiatrica che porta la firma del perito nominato dal giudice per l’udienza preliminare Di Palma, il magistrato che -come anticipa Il Mattino-dovrà valutare tutte le eventuali responsabilità penali del tabaccaio nel corso del giudizio abbreviato che inizierà nei prossimi giorni.

Gaetano Scutellaro era stato scarcerato a febbraio scorso perché incapace di intendere e di volere.A fine agosto scorso portò via con scaltrezza a una donna il biglietto vincente da 500mila euro al Gratta e Vinci. L’uomo glielo prese, si allontanò con una scusa e si rese irreperibile.

Fu poi rintracciato in aeroporto a Roma mentre cercava di imbarcarsi su un volo diretta via Spagna a Fuertaventura alle isole Canarie.

Nella perizia, 17 pagine, firmate dal professor Alfonso Tramontano, si legge: “Non vi sono evidenze cliniche e documentali per ammettere che, al momento dei fatti, versasse in una condizione psicopatologica tale da determinare uno stato di mente rilevante in senso forense”.

E ancora: “Per la piena consapevolezza della vicenda processuale in essere e la disponibilità di risorse cognitive indenni, è capace di stare in giudizio”.

E allora nei prossimi giorni Scutellaro dovrà spiegare tutto davanti al Tribuanle di Napoli e dovrà anche spiegare perché consapevolmente dopo essere stato arrestato chiese anche scusa alla signora derubata…altro che incapace.

 


Pubblicato da