Napoli, il rione Vasto peggio delle Favelas: la protesta degli abitanti

SULLO STESSO ARGOMENTO

Napoli peggio delle favelas. Dovrebbe essere il biglietto da visita di Napoli il quartiere Vasto, perchè i turisti appena giungono alla stazione centrale si trovano proprio a girare nel centro dello storico quartiere Vasto.

Un luogo un tempo pieno di negozi, di una Napoli che si arrangiava ma lavorava, produceva ricchezza. Il Vasto dove da ogni vicolo si poteva ammirare una Chiesa antica, una vecchia cappella. Luogo privilegiato per la vicinanza alla stazione centrale.

Oggi terra di frontiera dove si necessita addirittura delle guardie del corpo per addentrarsi al suo interno. Un luogo che sembra uscito dai peggiori film. Un quartiere degradato e pericoloso. Ad ogni passo si respira la paura. La paura di poter essere imminentemente aggrediti.



    Il Vasto è un quartiere sfuggito di mano, come un territorio perso e conquistato dai barbari. Ad ogni angolo rifiuti per strada, materassi e baracche improvvisate proprio in pieno centro. Proprio davanti alla sede della Cgil oppure a due passi dalla stazione. Una cartolina sfregiata di cui vergognarsi.

    Un luogo che quasi lo si vorrebbe nascondere se non fosse per i pochi “superstiti” ovvero italiani nati e cresciuti nel quartiere che non si arrendono e denunciano ogni giorno lo stato di abbandono e degrado. Italiani riuniti in un comitato, il “Comitato Quartiere Vasto”. Comitato che da anni denuncia senza sosta grazie anche alla caparbietà di alcuni suoi attivisti.

    Prima fra tutti Adelaide Dario da molti amici amichevolmente soprannominata la guerriera del Vasto o la tigre del Vasto. Non si è mai fermata neanche dinanzi alle minacce di alcuni immigrati che più volte in passato le hanno detto che gli e l’avrebbero fatta pagare per il suo attivismo.

    Adelaide senza paura va avanti e denuncia alle istituzioni lo stato di profondo degrado in cui versa il Vasto: baracche improvvisate, marciapiedi occupati da materassi, immigrati completamente ubriachi che dormono su materassi a piazza Garibaldi, ingressi di chiese completamente occupate.

    Le istituzioni devono urgentemente intervenire. La stessa Adelaide Dario dice: ”
    Un amministrazione che non riesce a tutelare i commercianti e i residenti della zona ha fallito.

    Molti negozi storici hanno chiuso e i giovani che hanno investito con case vacanza e nuove attività non sono tutelati, se vogliono la rinascita di questa zona devono intervenire con i fatti e non parole non è una questione di razzismo perché ci sono persone ben integrate, ma la troppa tolleranza ha messo in ginocchio un intera area è questo non tollerabile è sotto gli occhi di tutti ma restano inermi”.

    Giorgio Kontovas


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    La Giunta comunale ha dato il via libera ai lavori di messa in sicurezza di un settore delle gradinate della Curva B inferiore dello stadio Maradona. Questa decisione è stata presa in seguito al riscontro di alcuni avvallamenti dei gradoni, che hanno evidenziato la necessità di interventi urgenti. Il progetto...
    Il Giudice dell'Udienza Preliminare di Salerno ha emesso una condanna di due anni e dieci mesi di reclusione per Salvo Gregorio Mirarchi, 32 anni di Montepaone. Mirarchi è stato ritenuto responsabile delle minacce di morte contenute in una lettera inviata nel gennaio del 2023 alla Procura della Repubblica di Catanzaro,...
    Il Barcellona non accetta la sconfitta nel "Clasico" contro il Real Madrid e si prepara a chiedere la ripetizione della partita persa ieri per 3-2. La decisione è stata presa in seguito al controverso gol fantasma di Lamine Yamal, un episodio che potrebbe aver cambiato le sorti del match. Il...
    Il Napoli, tra un risultato deludente e l'altro, ha ripreso oggi nel pomeriggio gli allenamenti presso l'SSCN Konami Training Center di Castel Volturno in preparazione del prossimo match di campionato contro la Roma, in programma domenica allo Stadio Maradona alle 18:00. I giocatori si sono concentrati sul campo 2, iniziando...

    IN PRIMO PIANO