Masion Cilento sceglie le camelie della Reggia di Caserta per le sue sciarpe

SULLO STESSO ARGOMENTO

Masion Cilento sceglie le camelie della Reggia di Caserta per le sue sciarpe in chiffon in seta, sono state realizzate dall’azienda, fondata a Napoli nel 1780

La camelia del Parco Reale della Reggia di Caserta è una fonte continua di ispirazione. Dopo essere stata “musa” di regine, re e artisti, la pianta è stata scelta dalla maison M. Cilento & F.llo 1780 per una collezione di sciarpe in seta. Quale occasione migliore della festa della mamma per regalare un simbolo così prezioso del patrimonio culturale italiano?

Il Museo Reggia di Caserta, in linea con la propria mission di istituto al servizio della società e del suo sviluppo, sostiene le eccellenze del territorio promuovendo la cultura in tutte le sue forme.

    Le sciarpe, in chiffon in seta, sono state realizzate dall’azienda, fondata a Napoli nel 1780, già concessionaria del marchio Reggia di Caserta dal 2018, con le immagini delle inflorescenze emblema del Parco Reale.

    La Camelia Madre del Giardino Inglese, originaria delle zone tropicali dell’Asia, esemplare di Camellia Japonica (Iapònica), fu la prima a essere importata in Europa dal Giappone e, grazie al botanico John Andrew Graefer fu messa a dimora qui nel 1786. Ogni anno offre abbondanti fioriture e ha permesso la riproduzione di una vera e propria collezione di camelie, presenti in diverse aree del Museo Verde.

    Graefer, incaricato dai Borbone di realizzare un giardino di paesaggio, si premurò di selezionare piante autoctone, tipiche della macchia mediterranea, ed esemplari provenienti da tutto il mondo, effettuando sopralluoghi e facendo arrivare da altri Stati le specie da sistemare nei 23 ettari a disposizione.

    Alcune delle piante che si trovano nel Giardino Inglese oggi sono le stesse di più di due secoli fa. La ricchezza e la qualità della collezione botanica presente fecero sì che il Giardino Inglese diventasse, all’epoca, il Real Giardino Botanico di Caserta.


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    telegram

    LIVE NEWS

    Napoli, 22enne seduto al bar di Porta Capuana con un revolver: arrestato

    Dovrà spiegare al magistrato i motivi del possesso di un revolver mentre si trovava seduto ai tavolini di un bar nei pressi di piazza Capuana il 22enne napoletano arrestato questa notte dai Falchi della Squadra mobile di Napoli. Il giovane ha commesso l'errore di alzarsi e allontanarsi in fretta alla...

    La velocità dietro i due incidenti mortali di Caserta

    La notte tra sabato e domenica è stata segnata da due tragici incidenti stradali nel Casertano, che hanno causato la morte di quattro giovani. I carabinieri stanno indagando per stabilire le esatte cause del primo impatto che ha causato tre morti e tre feriti e anche per stabilire le cause...

    CRONACA NAPOLI