Allenatore Basket Roma schiaffeggia atleta: bufera social

SULLO STESSO ARGOMENTO

Un tiro sbagliato in finale, un canestro mancato a 17 anni. Un errore che fa parte dello sport e che tanti, anche molto piu’ famosi di lei, hanno commesso in incontri dove in gioco c’era molto di piu’. Ma per il suo coach e’ stato uno sbaglio da punire con uno schiaffo.

E’ bufera su quanto accaduto domenica nel corso della finale per il 3/o e 4/o posto del campionato di basket femminile di serie B, con il video della scena gia’ diventato virale sui social, le richieste di radiazione per l’allenatore, le scuse di quest’ultimo e anche l’intervento della famiglia della ragazza.

Teatro dell’episodio e’ il PalaSojourner di Rieti dove si giocano gli spareggi di serie B tra il Basket Roma e l’Aran Cucine Roseto. La partita segue il suo corso fin quando la 17enne della squadra romana sbaglia il tiro sotto canestro. Davanti a tutti gli spettatori, il coach Luciano Bongiorno, 51 anni, prima si scaglia verbalmente contro l’atleta che si era avvicinata alla panchina e poi lascia partire un ceffone che la colpisce dietro la testa.



    Qualcuno filma tutta la scena e in poche ore il video fa il giro dei social. La pagina Facebook della societa’ viene immediatamente bersagliata dalle critiche all’allenatore. “Complimenti alle ragazze, coach da radiare, spero la giustizia sportiva e non solo intervenga” scrive un tifoso; “vergognoso – aggiunge un altro – mi auguro che vengano presi provvedimenti seri”.

    La societa’ ha diffuso una nota con la quale definisce “deplorevole” il gesto e “si scusa per quanto avvenuto, in primo luogo con l’atleta e la sua famiglia, dei quali chiediamo di rispettare la privacy”. L’episodio, aggiunge, “e’ “avvenuto in un momento di tensione agonistica” e “sarebbe dovuto essere gestito diversamente”.

    Anche lui, il tecnico, si e’ scusato per quanto successo: “Conosco l’atleta da quando aveva sei anni. Sono entrato in campo a gioco fermo per spronarla, con un linguaggio del corpo troppo violento” ammette. Poi pero’ nega lo schiaffo, sostenendo di aver fatto “un gesto che dalle immagini appare diverso da quello che in effetti e’ stato, ovvero una pacca sulla coda dei capelli”.

    E potrebbe esser andata davvero cosi’, a sentire la madre della ragazza che, sempre sulla pagina Fb della societa’ chiede che finisca la “tempesta mediatica” e parla di gesti che “possono essere fraintesi, se non si conosce il rapporto”: “Mia figlia e’ molto tranquilla – aggiunge – Conosciamo Luciano e abbiamo un ottimo rapporto e lui per mia figlia e’ come un secondo papa'”.

    Intanto pero’ il presidente della Federbasket Gianni Petrucci, fa sapere di aver “doverosamente”, attivato la Procura federale: “Condanniamo senza esitazione quanto accaduto. Schiaffeggiare una propria atleta non e’ mai giustificabile e non appartiene allo sport – sottolinea -, alla pallacanestro e al mio modo di concepirlo”.

    Differenza Donna Aps e Assist Associazione nazionale Atlete chiedono anche l’intervento del presidente del Coni, Giovanni Malago’, affinche’ – sottolineano – l’allenatore del Basket Roma “venga immediatamente radiato e non abbia piu’ modo di esercitare la professione”.



    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    LEGGI ANCHE

    Tragedia sfiorata lungo la Meta-Amalfi: cadono massi e colpiscono bus turistico

    Tragedia sfiorata stamane lungo la statale Meta - Amalfi in penisola Sorrentina per la caduta di massi dal costone roccioso che sovrasta la strada. Alcuni massi, per fortuna non di grandi dimensioni, hanno colpito un autobus privato che trasportava turisti. Non ci sono feriti. Si sta valutando la chiusura. Carabinieri di Sorrento sul posto per limitare la viabilità e  verificare le condizioni del costone in attesa dell'arrivo degli esperti di vigili del fuoco e protezione civile. I...

    Ilaria Salis resta in carcere in Ungheria e lei autorizza la pubblicazione delle sue foto in manette

    Ilaria Salis dovrà rimanere rinchiusa perché il tribunale di Budapest ha deciso che persiste un rischio di fuga. Durante l'udienza odierna, la cittadina italiana, detenuta in Ungheria da circa 13 mesi, si è presentata con le manette ai polsi e le catene. Il giudice ha respinto la richiesta di concedere gli arresti domiciliari. In una lettera consegnata ai suoi avvocati, Ilaria Salis ha concesso il permesso alla stampa italiana di pubblicare le foto in cui appare...

    Castellammare choc: in rete tutte le immagini dell’omicidio di Alfonso Fontana

    Era arrivato con qualcuno a Torre Annunziata la sera in cui fu ucciso Alfonso Fontana, il rampollo della nota famiglia di camorra dei "Fasano" di Castellammare di Stabia. Per il suo omicidio è in carcere da un mese uno dei boss del quartiere Moscarella, Catello Martino detto "puparuolo". La novità investigativa per i soli media la si evince da un video , che stava circolando in rete da due giorni e che è stato diffuso...

    Napoli, svelati due omicidi di camorra: scattano gli arresti

    Napoli: svelati due omicidi di camorra. Dalle prime luci del giorno i Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli stanno dando esecuzione a due misure cautelari emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia, relative a due omicidi aggravati dal metodo mafioso. Si tratta di due omicidi avvenuti negli ani scorsi e su cui si è fatta luce grazie alle informazioni fornite da alcuni pentiti.

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE