Al Teatro Tram un viaggio nell’anima di Pulcinella, con lo spettacolo di Antonio Gargiulo

SULLO STESSO ARGOMENTO

La Commedia dell’arte arriva al Teatro Tram di Napoli dal 22 al 24 aprile con Antonio Gargiulo e il suo spettacolo “Con licenza dei superiori – dentro la maschera nera”, un viaggio nell’anima di Pulcinella.

Quanto pesa una maschera? È facile intuire: pochi grammi di vacchetta – cuoio conciato per fabbricare borse, scarpe e maschere. Ma il peso di una Maschera, antica di centinaia di anni, pregna della vita di milioni di persone, ambasciatrice di mille storie, come si misura? Questo è il punto di partenza di questa mise-en-scène, questa indagine attorno e dentro la prima maschera di Napoli.

Pulcinella non è una Maschera come le altre. Non incarna un tipo, un carattere specifico. Si identifica con un popolo intero, la sua filosofia di vita, il suo rapporto con l’ordine, col potere, coi “superiori”. E con questi viene spesso a patti – che raramente rispetta – e, altrettanto spesso, dileggia fino allo sberleffo più sguaiato, ma mai veramente consapevole.



    In scena nella sala di via Port’Alba con Gargiulo, autore e regista, ci saranno Sara Saccone, Vito Pace, Antonia Baiano, Emiliana Bassolino e Stefano Quisisana.

    Pulcinella è Maschera d’amore e col potere ha per forza un rapporto conflittuale. E, come sempre in questi casi, è proprio dal conflitto che deriva la definizione di una identità riconoscibile.

    Pulcinella non sarebbe ciò che è se non dovesse costantemente confrontarsi con prepotenze e angherie che si autodefiniscono “potere indiscusso”. Così si andrà in scena sempre in cerca di un permesso, una licenza, un riconoscimento, senza il quale ogni passo è fine a se stesso.

    “Con licenza dei superiori – dentro la maschera nera” è un debutto, anche se da quasi vent’anni Gargiulo calza la maschera di Pulcinella, dal 2012 con la sua compagnia con cui, nel 2017, crea il Festival Internazionale “ComeDì, i Giorni della Commedia dell’Arte”, trasformando Napoli nella Capitale Mondiale dell’evento nel 2019 e con maestri di calibro internazionale come Ferruccio Soleri, Claudia Contin Arlecchino, Carlo Boso, Peppe Barra, Fabio Mangolini, i Familie Floez.

    Quella di Pulcinella è una maschera amica e, allo stesso tempo, misteriosa – spiega Antonio Gargiulo –.Calzarla vuol dire sommare alla fatica della interpretazione, il dover sostenere un carico ulteriore fatto della sensibilità, fantasia, fame di vita di un popolo intero… un popolo antico. Per tanti, troppi anni Pulcinella ha smarrito la strada del palcoscenico, vedendosi riservata qualche apparizione folcloristica o relegato a icona di qualche marca di spaghetti. Ci sono tanti artisti che, solo volendolo, potrebbero donare nuova vita a questa maschera gloriosa. Noi abbiamo deciso di provarci. È tempo, credo, che Pulcinella ritrovi la strada di casa”.


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Nessun '6' né '5+1' all'estrazione del Superenalotto di oggi. Centrati quattro '5' che vincono 46.784,22 euro ciascuno. Il jackpot per il prossimo concorso sale a 95.400.000 milioni di euro. Questa la combinazione vincente del concorso Superenalotto di oggi: 9-13-51-61-81-83. Numero Jolly: 24. Numero Superstar: 59. Queste le quote del Concorso Superenalotto/Superstar...
    Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 26 aprile: BARI 65 67 84 22 77 CAGLIARI 38 09 83 18 20 FIRENZE 76 24 78 30 40 GENOVA 50 56 61 90 57 MILANO 87 21 15 12 79 NAPOLI 13 66 86 25 49 PALERMO 72 60 68 74 09 ROMA 23 15 43 07 75 TORINO...
    Da una due giorni di assemblea tenutasi sotto l'egida della Premier League, è emerso un forte ultimatum indirizzato alla FIFA da parte delle leghe e delle associazioni europee dei calciatori in merito alla gestione dei calendari internazionali. La richiesta è chiara: una risposta concreta che recepisca le osservazioni emerse,...
    San Giorgio a Cremano incontra Giffoni. Presente anche la Polizia Di Stato del Centro operativo di Sicurezza Cibernetica di Napoli che illustrerà dei rischi di un cattivo uso del web. San Giorgio a Cremano, “Città del Cinema”. Lunedì 29 Aprile alle 9.30 presso l’ITI Enrico Medi si terrà uno degli appuntamenti...

    IN PRIMO PIANO