Al Trianon Viviani, ‘L’eredità Scarpetta’ con spettacoli teatrali e incontri

SULLO STESSO ARGOMENTO

L'8 novembre 1911 Vincenzo Scarpetta inaugurava il Trianon, il nuovo teatro elegante sorto per incentivare lo sviluppo abitativo dell'insula del Risanamento vicina a Forcella.

In scena con la fortunata commedia paterna Miseria e Nobiltà, il capocomico debuttava nel ruolo di don Felice Sciosciammocca, dopo aver interpretato a lungo il ruolo del figlio Peppeniello, segnando così il passaggio di testimone con papà Eduardo.

Per approfondire alcuni aspetti del lascito culturale della maggiore famiglia teatrale del Novecento, il direttore artistico Marisa Laurito ha dedicato, nel mese di maggio, una piccola rassegna sugli Scarpetta – De Filippo.

    Intitolata “L'eredità Scarpetta” e posta sotto il patrocinio della Fondazione Eduardo De Filippo, si compone di due nuovi allestimenti in prima assoluta, prodotti dal , per la regia e il disegno dello spazio scenico di Francesco Saponaro, e di un primo incontro di approfondimento sul lascito artistico di Eduardo De Filippo sui giovani artisti, in collaborazione con l'università degli studî di Federico II.



    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Maxi blitz contro il clan degli Zingari di Cosenza: i nomi dei 142 arrestati

    Questa mattina, durante un massiccio blitz interforze nella provincia di Cosenza, sono stati arrestati diversi esponenti dei clan storici di Cosenza. itaTra gli arrestati figurano persone ritenute legate alla cosca Lanzino-Patitucci e al clan degli Zingari, attivo nel capoluogo bruzio. L'operazione è stata condotta dalla Direzione distrettuale antimafia di Catanzaro...

    IN PRIMO PIANO