Nino Cartabellotta
Covid: Gimbe, vaccinazione ormai ferma e flop della quarta dose. Cartabellotta: “La somministrazione di un ulteriore richiamo non può essere affidata esclusivamente all’adesione volontaria”
Il monitoraggio della Fondazione Gimbe rileva, nella settimana 6-12 aprile, una discesa dei contagi (-6,5%), dei ricoveri ordinari (-0,4%), delle terapie intensive (-1,7%) e dei decessi (-11,4%).
Ma anche lo stop di fatto della campagna vaccinale che nell’ultimo mese “registra +0,1% di prime dosi, +0,3% di seconde, +1,9% di terze”. Il tasso di copertura nazionale per le quarte dosi è dell’8,9% con nette differenze regionali: dall’1,1% del Molise al 38,7% del Piemonte.
“Dopo un mese e mezzo dal via libera per i pazienti più fragili – commenta il presidente Gimbe, Nino Cartabellotta – le esigue coperture e le rilevanti differenze regionali documentano un vero e proprio flop, alimentato dal senso di diffidenza per un ulteriore richiamo. Ecco perché la somministrazione di un ulteriore richiamo non può essere affidata esclusivamente all’adesione volontaria, ma richiede strategie di chiamata attiva”.
Il museo Madre di Napoli propone una serie di laboratori gratuiti che promettono di trasformare… Leggi tutto
Un dramma bellico sul palco del Teatro Serra chiude la stagione teatrale. "Rainbow" è un… Leggi tutto
Potrebbe esserci un omicidio dietro la morte di Carmela Quaranta, la 42enne ritrovata senza vita… Leggi tutto
La Federcalcio scende in campo contro la violenza sugli arbitri. Nella riunione del Consiglio federale,… Leggi tutto
NAPOLI – Nuova occupazione abusiva sventata dagli agenti dell’unità operativa Tutela edilizia e patrimonio, intervenuti… Leggi tutto
Teverola - Un giovane di 21 anni è stato arrestato ieri dai Carabinieri della Stazione… Leggi tutto