Annunciate le candidature ai David di Donatello 2022

SULLO STESSO ARGOMENTO

Annunciate le candidature per la 67a edizione dei David di Donatello, il Premio più importante del cinema italiano. La cerimonia di premiazione si svolgerà a Cinecittà martedì 3 maggio con la conduzione di Drusilla Foer e Carlo Conti.

Il film di Paolo Sorrentino ‘E’ stata la mano di Dio‘ ottiene 16 candidature a pari merito con ‘Freaks Out‘ di Gabriele Mainetti.

Seguono a ruota ‘Qui rido io‘ di Mario Martone con 14 e ‘Ariaferma‘ (compresa quella per miglior film) di Leonardo Di Costanzo con 11, con lo straordinario duetto attoriale tra Toni Servillo e Sivio Orlando.

    Anche ‘Diabolik‘ dei Manetti Bros si porta a casa undici candidature, tra cui quella come miglior attrice protagonista andata a Miriam Leone che veste, con grande disinvoltura i panni di Eva Kant, mentre Valerio Mastandrea corre come miglior attore non protagonista interpretando il coriaceo ispettore Ginko.

    Da segnalare poi l’ingresso in ben due categorie (film e docu) di ‘Ennio‘, straordinario documentario di Giuseppe Tornatore dedicato a Ennio Morricone.

    Sempre nel cosiddetto ‘cinema del reale’ troviamo un altro grande autore come Marco Bellocchio che è in corsa con il suo ‘Marx può aspettare‘.

    Sei candidature per ‘A Chiara‘ di Jonas Carpignano, ‘I Fratelli De Filippo’ di Sergio Rubini, storia di un riscatto o, ancora meglio, come si dice a Napoli con grande sintesi, “di figli e figliastri” che vide coinvolti, a inizi del ‘900, i De Filippo, ovvero Peppino, Titina.

    Nanni Moretti con i suoi ‘Tre Piani‘ ottiene una sola candidatura, quella per la ‘sceneggiatura non originale’, condivisa con Federica Pontremoli e Valia Santella, basata su un’opera non sua, ovvero quella omonima dello scrittore israeliano Eshkol Nevo.



    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui




    LEGGI ANCHE

    Camorra: stesa a Pianura contro la casa del boss Antonio Carillo

    Napoli. Prima l'incendio di uno scooter parcheggiato in strada e poi una stesa di avvertimento. Torna la paura, tornano gli spari in via Evangelista...

    Tre omicidi in 10 giorni, maxi blitz a Castellammare e Torre Annunziata

    Tre omicidi in 10 giorni, un fermo e un maxi blitz a Castellammare di Stabia e Torre Annunziata.E' questo il bilancio della recrudescenza di...

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE