Annunciate le candidature ai David di Donatello 2022

SULLO STESSO ARGOMENTO

Annunciate le candidature per la 67a edizione dei David di Donatello, il Premio più importante del cinema italiano. La cerimonia di premiazione si svolgerà a Cinecittà martedì 3 maggio con la conduzione di Drusilla Foer e Carlo Conti.

Il film di Paolo Sorrentino ‘E’ stata la mano di Dio‘ ottiene 16 candidature a pari merito con ‘Freaks Out‘ di Gabriele Mainetti.

Seguono a ruota ‘Qui rido io‘ di Mario Martone con 14 e ‘Ariaferma‘ (compresa quella per miglior film) di Leonardo Di Costanzo con 11, con lo straordinario duetto attoriale tra Toni Servillo e Sivio Orlando.



    Anche ‘Diabolik‘ dei Manetti Bros si porta a casa undici candidature, tra cui quella come miglior attrice protagonista andata a Miriam Leone che veste, con grande disinvoltura i panni di Eva Kant, mentre Valerio Mastandrea corre come miglior attore non protagonista interpretando il coriaceo ispettore Ginko.

    Da segnalare poi l’ingresso in ben due categorie (film e docu) di ‘Ennio‘, straordinario documentario di Giuseppe Tornatore dedicato a Ennio Morricone.

    Sempre nel cosiddetto ‘cinema del reale’ troviamo un altro grande autore come Marco Bellocchio che è in corsa con il suo ‘Marx può aspettare‘.

    Sei candidature per ‘A Chiara‘ di Jonas Carpignano, ‘I Fratelli De Filippo’ di Sergio Rubini, storia di un riscatto o, ancora meglio, come si dice a Napoli con grande sintesi, “di figli e figliastri” che vide coinvolti, a inizi del ‘900, i De Filippo, ovvero Peppino, Titina.

    Nanni Moretti con i suoi ‘Tre Piani‘ ottiene una sola candidatura, quella per la ‘sceneggiatura non originale’, condivisa con Federica Pontremoli e Valia Santella, basata su un’opera non sua, ovvero quella omonima dello scrittore israeliano Eshkol Nevo.


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    Gianni Morandi, riesce sempre a sorprendere e allo stesso tempo preoccupare i suoi fans. Oggi con un post sui social è apparso bendato a un occhio. Dopo un piccolo intervento ambulatoriale, Morandi ha ironizzato dicendo "Ho fatto a pugni", scatenando la curiosità e l'ilarità dei suoi fans. La pubblicazione della foto...
    22 treni in più nei giorni festivi, potenziata l’offerta anche in occasione del Comicon
    Un autotrasportatore è stato vittima di un'aggressione brutale mentre si trovava sul proprio automezzo nel comune di Aprilia. Tre uomini, con il volto coperto, lo hanno immobilizzato, rapinato e sequestrato dalle ore 12 di ieri fino alle 18 circa, quando è stato finalmente rilasciato nei pressi del ponte del...
    Con poche partite alla fine della stagione, il destino di diverse panchine della Serie A 2024-'25 è appeso al risultato degli ultimi incontri. Mentre per alcune squadre i dubbi sono già stati chiariti, altre rimangono in bilico, soggette alle prestazioni dei giocatori sul campo. L'Inter, dopo lo scudetto conquistato...

    IN PRIMO PIANO