Bonus Animali Domestici, che cos’e e come averlo

SULLO STESSO ARGOMENTO

Chi possiede un’ animale domesticoย  sa quanto costa mantenerlo per prendersene cura. ย Ma se vogliamo guardare meramente allโ€™aspetto fiscale รจ giusto sapere che ci sono deiย modi per risparmiare.

Ed ‘ stato confermato nel 2022 il bonus per gli animali domestici registrati all’anagrafe che prevede una detrazione fiscale pari al 19% dell’importo per spese veterinarie, visite specialistiche, interventi chirurgici, esami di laboratorio e acquisto di farmaci.

Per ottenere il bonus bisogna che i pagamenti siano tracciabili oppure si devono esibire le ricevute fiscali delle spese effettuate. Il bonus puรฒ essere chiesto dai cittadini italiani, senza limitazioni legate allโ€™ISEE.



    L’importo non puo’ essere superiore ai 550 euro.

    Rientrano nella detraibilita’ tutte le cure mediche effettuate dal veterinario comprensive di analisi , interventi chirurgici , acquisto di medicinali prescritti dal veterinario. Non vale per i mangimi speciali anche se prescritti dal veterinario.

    Inserendo i dati della fattura nel modello 730 del 2022( come ad esempio per le spese mediche familiari)ย  in questo si potra’ avere la detrazione.ย  ed รจ possibile richiederlo anche se non si e’ specificatamente il proprietario dell’ animale.

    Non possono avere accesso a questa detrazione fiscaleย  chiย  ha sostenuto spese per la cura di animali da allevamento destinati alla riproduzione o al consumo alimentare , hi ha sostenuto spese per la cura di animali allevati o detenuti per l ‘esercizio di attivitร ย  commerciali o agricole.

     

     



    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    LEGGI ANCHE

    Scoperti allacci abusivi all’Enel a Sant’Antimo: tre persone denunciate

    Un'azione congiunta dei Carabinieri della Tenenza locale e della Compagnia di Giuliano in Campania, supportati dai militari dell'Ispettorato del Lavoro di Napoli e dal personale tecnico dell'Enel, ha portato a importanti scoperte riguardo al lavoro sommerso e al furto di energia elettrica nel territorio di Sant'Antimo. I controlli, svoltisi su un ampio raggio d'azione, si sono concentrati sulle attivitร  commerciali della zona, con particolare attenzione ai bar e alle loro pratiche lavorative. Durante le operazioni,...

    Napoli, incendio nella notte in basso del quartiere San Lorenzo

    I Carabinieri del nucleo radiomobile di Napoli sono intervenuti poco dopo le 0,15 della notte appena trascorsa in vico secondo Santa Maria Avvocata, quartiere San Lorenzo, per spegnere un incendio che ha coinvolto un appartamento al piano terra al civico 13. Fortunatamente, non si segnalano feriti e le fiamme sono state domate dai vigili del fuoco, che hanno anche sequestrato l'abitazione. Attualmente sono in corso indagini da parte dei carabinieri per determinare la causa dell'incendio e...

    Napoli, svelati due omicidi di camorra: scattano gli arresti

    Napoli: svelati due omicidi di camorra. Dalle prime luci del giorno i Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli stanno dando esecuzione a due misure cautelari emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia, relative a due omicidi aggravati dal metodo mafioso. Si tratta di due omicidi avvenuti negli ani scorsi e su cui si รจ fatta luce grazie alle informazioni fornite da alcuni pentiti.

    Carcere di Poggioreale: protesta dei detenuti del reparto Avellino

    50 detenuti del reparto Avellino del carcere di Poggioreale hanno protestato battendo oggetti contro i cancelli di sbarramento dalle prime ore del mattino fino alle ore 15:00 di oggi. I detenuti contestavano la circolare DAP che disciplina la consegna di generi alimentari e indumenti da parte dei familiari (15 kg di indumenti e 5 kg di generi alimentari). Con arroganza, hanno preteso di parlare con il direttore minacciando ulteriori proteste. Grazie all'interlocuzione dell'unico agente rimasto chiuso...

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE