i sindacati del carcere di Santa Maria Capua Vetere: "La carenza di personale rende la gestione complicata"


Il carcere di santa Maria Capua Vetere
E’ scattato lo stato di agitazione nel carcere di Santa Maria Capua Vetere.
“Anche in questa realtà lavorativa, l’assenza dell’amministrazione regionale e centrale sembra essere il denominatore comune”. Lo sottolineano i sindacati di Polizia Penitenziaria Osapp, Uil P.A. pp Si.N.A.P.Pe uspp, Fns Cisl Cnpp e FpCgil in una nota inviata, tra gli altri, a Massimo Parisi (direttore generale del Personale e Risorse Dipartimento Amministrazione Penitenziaria) e Carmelo Cantone (provveditore regionale della Campania), con la quale annunciano lo stato di agitazione nella casa circondariale di Santa Maria Capua Vetere (Caserta).
Nell’istituto, fanno sapere i sindacati, ci sono 800 detenuti, 200 tra uomini e donne appartenenti al circuito Alta Sicurezza, e altri 600 circa canalizzati in diversi circuiti detentivi tra cui anche l’Articolazione di Salute Mentale che richiede particolare attenzione perché soggetti con patologie psichiatriche.
“Tenuto conto della rilevante carenza di personale sanitario e psichiatrico – affermano i sindacati -.va da sé che la gestione ordinaria giornaliera dell’utenza diventa un’operazione difficile e complessa”. Inoltre, aggiungono, “non vengono elargite le indennità di missioni per traduzioni e non viene corrisposto a loro il rimborso dei pasti, soprattutto quando questi svolgono servizio presso il nosocomio di Sessa Aurunca”.
La pianta organica del carcere prevede 470 unità ma, attualmente, “solo in 410 sono in forza operativa per le ragioni giudiziarie note a tutti”. Poi ci sono poliziotti andati in pensione mai rimpiazzati. Con la missiva, dicono infine i sindacati di Polizia Penitenziaria, viene investita della questione “il direttore generale del Personale e delle Risorse, affinché proceda nell’invio di un congruo numero di unità di Polizia Penitenziaria, in concomitanza delle assegnazioni dei nuovi agenti, collocato in posizione utile nella graduatoria nazionale di mobilità”.
@RIPRODUZIONE RISERVATA
Scoppia un nuovo caso legato alla gestione del demanio marittimo lungo le coste della Campania.… Leggi tutto
Nei primi cinque mesi del 2026 la Guardia di Finanza ha intensificato l'attività di vigilanza… Leggi tutto
L’aumento dei canoni di locazione nelle aree colpite dal bradisismo e terremoto rischia di aggravare… Leggi tutto
Lunedì 10 agosto si apre all'insegna del caldo intenso su Napoli e sull'intera Campania. L'anticiclone… Leggi tutto
Napoli - Paralisi palpebrale, difficoltà nell'articolare le parole, incapacità di deglutire e un'insufficienza respiratoria sempre… Leggi tutto
Non si fermano i servizi ad ampio raggio dei Carabinieri nel centro di Napoli. Nell’ultimo… Leggi tutto