Il business dei tamponi fai da te- e dispositivi anti-covid sul web. La denuncia delle parafarmacie

SULLO STESSO ARGOMENTO

Il business dei tamponi fai da te- e dispositivi anti-covid sul web. La delle parafarmacie. Alcuni parafarmacisti si sono rivolti al Consigliere

L'emergenza covid, sin dalle sue origini, è per qualcuno un'opportunità di business e/o di sciacallaggio. Sin dai primi mesi della pandemia, infatti, sul web e sui social diversi utenti, approfittando delle paure legate al contagio, hanno cominciato a vendere, molto spesso a prezzi fortemente lievitati, dispositivi anti-contagio e prodotti per l'igiene, come mascherine e gel disinfettanti.

A quasi due anni di distanza, poco o nulla è cambiato. Anzi mentre i prodotti sopracitati continuano ad essere venduti sui vari gruppi Facebook e sui Marketplace, ora il vero business è rappresentato dai test tamponi rapidi fai-da-te.

    Il fenomeno preoccupa, non poco, la categoria dei parafarmacisti campani. Alcuni di essi si sono rivolti al Consigliere Regionale di Europa Verde Francesco Emilio Borrelli, che già aveva denunciato il fenomeno: “sui social ci sono centinaia di persone che vendono tamponi rapidi covid, mascherine, igienizzanti a prezzi inferiori a quelli ai quali li acquistiamo noi. Perché non ci sono controlli su questi prodotti abbastanza seri? .

    È opportuno che le Autorità monitorino attentamente questo fenomeno e controllino il meccanismo di queste vendite. Oltre al grave pericolo che si faccia speculazione sulle esigenze e sulle paure della popolazione, c'è il rischio che si mettano in commercio prodotti non conformi alle normative europee o che comunque si faccia business non attendendosi alle normative di vendita.

    Inoltre questi test non sono tracciabili e quindi molte potrebbero non autodenunciarsi in caso di positività. Crediamo che bisogni affidarsi a dei professionisti per verificare un'eventuale positività al Covid. Bisognerebbe realizzare i tamponi a prezzi calmierati come avviene con la vendita delle mascherine. ”- sono le parole di Borrelli.



    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    telegram

    De Laurentiis nuova stoccata a Spalletti: “Stagione fallimentare parte da marzo dello scorso”

    Il presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis, non perde occasione di dare stoccate al tecnico che gli ha regalato lo scudetto e nel commentare la stagione appena conclusa, definendola "fallimentare" ha ricordato le radici della debacle già nel marzo 2023. Secondo il patron azzurro, i problemi della stagione 2023/24 erano...

    Superenalotto, realizzati tre 5 da 57mila euro. Tutte le quote

    Nessun 6 né 5+1, mentre in 3 hanno centrato il montepremi a disposizione dei punti 5 incassando rispettivamente 57.872,38. Il jackpot stimato per il prossimo concorso a disposizione dei punti 6 raggiunge così quota 22.300.000,00 euro. Questa la combinazione vincente del concorso SUPERENALOTTO di oggi: 10-11-27-31-66-83. Numero Jolly: 25. Numero...

    IN PRIMO PIANO