Passeggero senza Ffp2 aggredisce capotreno nella Metro di Napoli

SULLO STESSO ARGOMENTO

Una capotreno e’ stata aggredita su un treno della linea metropolitana di Napoli per aver chiesto ad un passeggero di indossare la mascherina Ffp2; quest’ultimo ha colpito la dipendente di Metronapoli con un pugno, ma poi sono intervenuti altri viaggiatori in difesa della lavoratrice e alla fine l’aggressore e’ stato identificato e denunciato dalla Polfer alla successiva stazione.

La vicenda e’ stata denunciata dai sindacati dei trasporti, che in una nota a firma dei segretari regionali campani Sirico (Filt-Cgil), Aversa (Fit-Cisl), Moccia (UilTrasporti) e Vitiello (Fast Mobilita’), manifestano solidarieta’ e vicinanza al capotreno, ribadendo che “la sicurezza e l’incolumita’ del personale in servizio sui treni hanno priorita’ assoluta.

Daremo indicazione al personale della scorta treni – scrivono i sindacalisti – qualora non si ravvedano le condizioni di sicurezza necessarie, di mettere in essere ogni forma di tutela per la propria sicurezza, evitando di esporsi ai rischi corsi dal collega”.



    I sindacati criticano il provvedimento del Governo (Decreto Legge 221 del 2021) che prevede l’obbligo di utilizzare dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 per salire a bordo dei mezzi di trasporto pubblici, tra cui i treni regionali.

    “Pur essendo consapevoli che tali previsioni hanno l’obiettivo di ridurre il rischio di contagio da Covid-19, questa misura incrementa le difficolta’ del personale, esponendolo ad un maggiore rischio di aggressioni”.

    Per il segretario della Filt-Cgil di Caserta Angelo Lustro, “il problema del controllo delle mascherine Ffp2 non sussiste nelle grandi stazioni come Napoli dove c’e’ la Polfer e personale per controllare, ma nelle stazioni intermedie e piu’ piccoli si registrano parecchie criticita’, visto che i controlli sono assenti”.


    Torna alla Home


    Il maresciallo dei Carabinieri Fabio Manganaro è stato assolto in appello a Roma per il bendaggio di Christian Natale Hjorth, uno degli americani accusati dell'omicidio del vice brigadiere Mario Cerciello Rega. Manganaro era stato condannato in primo grado per uso di misura di rigore non prevista dalla legge. La foto...
    Da una due giorni di assemblea tenutasi sotto l'egida della Premier League, è emerso un forte ultimatum indirizzato alla FIFA da parte delle leghe e delle associazioni europee dei calciatori in merito alla gestione dei calendari internazionali. La richiesta è chiara: una risposta concreta che recepisca le osservazioni emerse,...
    Roma - In occasione della Festa dei Lavoratori, Pearson, editore leader mondiale nel settore education, presenta i risultati della ricerca commissionata a Psb Insights per sondare l'impatto della conoscenza della lingua inglese come elemento determinante per ampliare le opportunità di carriera. L'obiettivo principale dello studio non è solo quello di...
    Il Napoli è al lavoro in vista della sfida contro la Roma, in programma domenica al 'Maradona'. Sotto la guida di mister Calzona, gli azzurri hanno svolto un intenso allenamento mattutino sul campo 1 del centro sportivo. La sessione è iniziata con esercizi di attivazione e torello, finalizzati a...

    IN PRIMO PIANO