Grazie alla forza della mamma, alla determinazione dei medici del Santobono e della sindaca di Monfalcone, il piccolo Antonio, affetto da SMA1, ottiene la terapia Zolgensma


Antonio è un bambino di 4 anni, affetto da una malattia degenerativa, la SMA1 che compromette respirazione, deglutizione e mobilità.
La salvezza per il piccolo c’è e si chiama terapia Zolgensma il cui costo però è di 2 milioni e mezzo di euro. E non è stato facile ottenerla gratis, per l’Aifa, Antonio, non ne aveva diritto. Lo racconta in diretta telefonica a La Radiazza la mamma di Antonio, la signora Stella originaria di Cercola trasferitasi a Monfalcone, in Friuli, per poter meglio seguire le cure del figlio:
“La malattia cominciò a manifestarsi quando Antonio aveva 6 mesi di vita. Man mano le cose sono andate sempre peggio, è stato un calvario. Cercavamo di far arrivare la cura Zolgensma in Italia da due anni poi è arrivata ma con dei paletti e Antonio per peso ed età non vi rientrava. I medici dell’ospedale di Trieste non se la sono sentita di prendersi responsabilità ma grazie a quelli del Santobono di Napoli, dove Antonio era in cura due anni fa, e grazie allo spirito battagliero della sindaca di Monfalcone ce l‘abbiamo fatta e a mio figlio è stato somministrato il farmaco. Ora è sotto osservazione. Ci vorranno dei mesi per ottenere degli effetti. Ora aspettiamo e speriamo.”.
“Emozionatissimi per questa storia e per come si è evoluta dal Friuli per poi ritornare a Napoli. Ci auguriamo che la vicenda di Antonio dia forza ad altre famiglie e apra uno spiraglio affinché ci siano meno barriere burocratiche per tutti i piccoli pazienti che necessitano di questo costosissimo farmaco.” – il commento del Consigliere Regionale di Europa Verde Francesco Emilio Borrelli e del conduttore radiofonico Gianni Simioli.
@RIPRODUZIONE RISERVATA
Il dramma di Mondragone del pirata della strada che fugge dopo aver investito e ucciso… Leggi tutto
Un uomo di 40 anni, di nazionalità rumena, è stato arrestato a Caserta per la… Leggi tutto
Durante un controllo di routine, la Polizia di Stato ha bloccato un uomo mentre cedeva… Leggi tutto
Nel corso delle ultime 24 ore, le forze di polizia di Napoli hanno ottenuto risultati… Leggi tutto
Dopo quattro evasioni spettacolari da carceri in Italia e Belgio, il latitante albanese Taulant Toma… Leggi tutto
Un uomo di 69 anni con problemi di deambulazione si è chiuso in casa esplodendo… Leggi tutto