Strumenti per il Content Marketing: 3 utili tool per un’efficace strategia di marketing basata sui contenuti

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ricerca di nuove idee, analisi dei trend del momento sul web e creazione di nuovi contenuti di testo, ma anche di immagini, audio e video: il lavoro del content marketing strategist si articola in una lunga serie di laboriosi step e organizzare tutte le attività può apparire un’impresa impossibile per un piccolo team.

Fortunatamente, l’innovazione viene in nostro aiuto anche nel campo del Content Marketing: in questo articolo abbiamo selezionato 3 potenti tool perfetti per ottimizzare le varie fasi del lavoro, anche per i professionisti che operano in mercati internazionali.

1. Monitoraggio automatico dei temi del momento e delle fonti con Simul News

Simul News nasce come edicola online che offre la possibilità di abbonarsi a una rivista o a uno o più giornali in formato digitale, ma nel tempo si evolve trasformandosi in un potente strumento di media monitoring.



    L’applicativo online, disponibile anche in versione app per dispositivi iOS e Android, permette di sfogliare la versione digitale di tutte le testate nazionali e internazionali per le quali si è sottoscritto un abbonamento, attraverso uno sfogliatore HD fluido (anche in presenza di connessioni di bassa qualità).

    Sul fronte delle attività di Content Marketing, Simul News si trasforma in uno strumento prezioso per la ricerca e il monitoraggio delle ultime notizie e degli avvenimenti più importanti attorno ad un tema di interesse. Oltre a permettere di effettuare ricerche per parola chiave in tutte le testate del giorno, il tool offre la possibilità di impostare alert automatici, per ricevere comodamente via email le segnalazioni di ogni nuova citazione rilevata.

    Così, con un dispendio di risorse e di energie minime diventa possibile ricevere aggiornamenti istantanei relativi a specifici temi, brand, prodotti, personaggi pubblici ed eventi. Il vantaggio? La possibilità di ideare contenuti “sempre sul pezzo”, sfruttando o anticipando le discussioni del momento, con l’ulteriore sicurezza di utilizzare fonti autorevoli.

    2. Analisi dei trend sui social e ricerca di idee per contenuti di successo

    Buzzsumo è uno strumento di social listening e media monitoring nato per scandagliare il web e i social network alla ricerca dei contenuti più caldi del momento, ovvero di quelli che generano il maggior numero di interazioni (in termini di clic, condivisioni e commenti).

    Buzzsumo è tra i tool per il Content Marketing più apprezzati e utilizzati al mondo. Grazie alle funzioni dedicate alle attività di “content discovery” in pochi minuti è possibile trovare spunti e nuove idee a partire dai trending topic del giorno. Con una semplice ricerca per argomento o keyword, la piattaforma restituisce una panoramica completa dei contenuti attinenti più popolari, con riferimento alla finestra temporale scelta (da 24 ore a 12 mesi).

    Ma non solo: Buzzsumo è uno strumento perfetto anche per individuare influencer, content creator e blogger popolari in una specifica nicchia e, dunque, perfetti per la proposta di collaborazioni nell’ambito di strategie di marketing di più ampio respiro (ad esempio, campagna di Digital PR).

    Buzzsumo, infine, può essere impiegato anche per gli step del lavoro relativi alla content curation e promotion: utilizzando la funzionalità “Buffer”, infatti, è ad esempio possibile programmare la condivisione di un post o di un’altra tipologia di contenuto su tutti i profili social di proprietà e per verificarne la performance sui diversi canali.

    Il tool propone varie opzioni di abbonamento, tra cui anche una modalità di accesso Freemium che consente di accedere a tutti i principali strumenti del servizio (con un tetto limite di 10 ricerche al mese).

    3. Contenuti testuali in lingua inglese ready-to-go con CopyAI

    CopyAI è un ambizioso tool – per ora disponibile esclusivamente in lingua inglese – che sfrutta le tecnologie dell’AI (Artificial Intelligence) e del machine learning per dare vita a contenuti di testo redatti in modo completamente automatico.

    Nato come strumento di copywriting, pensato dunque per la creazione di titoli, descrizioni e presentazioni per annunci, pagine prodotto di e-commerce e post sui social media, oggi CopyAI è uno strumento sempre più affidabile ed evoluto, capaci di trasformare semplici punti elenco in un articolo di blog completo.

    Il funzionamento del tool è particolarmente semplice: una volta scelto tra i possibili output (titoli, introduzioni, descrizioni di prodotti, ecc.), occorre solo aggiungere pochi dettagli e lasciare all’applicativo il tempo di “compiere la sua magia”.

    CopyAI è disponibile nella versione demo gratuita con una durata limite pari a 7 giorni, mentre il costo mensile per l’abbonamento alla piattaforma è a partire dai 35 dollari.


    Torna alla Home


    C'è grande fermento nel mondo dell'oncologia per i progressi del vaccino a mRna personalizzato contro il melanoma, un tumore della pelle particolarmente aggressivo. Il vaccino, costruito su misura per il tumore di ogni singolo paziente, rappresenta una potenziale svolta nel trattamento di questa malattia. In Italia, lo studio di fase...
    A due giorni dalla sfida contro la Roma, il tecnico del Napoli, Francesco Calzona, è intervenuto in conferenza stampa: "Finora abbiamo creato tantissimo. Abbiamo difeso male ma abbiamo creato tanto. La partita di Empoli, invece, ha fatto notare anche problemi in fase offensiva. Noi abbiamo l'obbligo di intervenire su...
    ### Arte, Storia e Visioni: Mangone dipinge 'Il Tuffatore' a Paestum Il pittore Fernando Mangone porta il passato nel futuro con una straordinaria performance artistica a Paestum di fronte al Metropolitan Museum di New York. Una connessione unica che unisce la Magna Grecia alle avanguardie artistiche contemporanee. ### Un'Emozione...
    La Roma che si trova nel mezzo di un periodo cruciale, tra Juventus e Atalanta, con il Bayer Leverkusen nel mezzo. Dopo un momento difficile seguito alla sconfitta contro il Bologna, la squadra giallorossa cerca di riscattarsi nel recupero contro l'Udinese, tentando di riassestare una classifica che si è...

    IN PRIMO PIANO