Italia agli spareggi da testa di serie

SULLO STESSO ARGOMENTO

L’Italia dovrà passare ancora una volta play off per andare ai Mondiali di calcio.

In Qatar é prevista la presenza di 13 europee nazionali, ovvero le 10 vincitrici dei 10 gironi e le 3 vincenti dei playoff tra le 10 seconde più le 2 migliori della Nations League non qualificate via gruppi. Il tutto si concluderà il 29 marzo del prossimo anno.

Al momento l’Italia e’ in compagnia di avversarie niente affatto facili, come Portogallo, Svezia, Finlandia o Ucraina, Galles, Scozia, Russia, Polonia, Macedonia del Nord, Austria e Repubblica Ceca, le ultime due in base ai risultati di Nations League.



    E’ invece ancora un rebus, da risolvere domani, la situazione del girone G, dove ci sono ancora tre nazionali, Olanda, Norvegia e Turchia che ancora lottano per i primi due posti. In ogni caso, anche da questo girone uscira’ una rivale coriacea. Il sorteggio del 26 novembre formera’ tre gironi da quattro, con semifinali e finale in match di sola andata. Anche le sedi delle partite verranno stabilite dal sorteggio. Le vincitrici dei tre gironi andranno in Qatar.

    L’Italia è testa di serie con Portogallo, Svezia e Russia per il momento e quindi giocherà la prima gara in casa contro un avversario di livello inferiore.

    Le dieci seconde dei gironi di qualificazione e le due ‘ripescate’ via Nations League saranno distribuite in tre mini-gironi, con semifinali e finale in gara secca rispettivamente il 24 e il 29 marzo.

    Le sei migliori seconde avranno il vantaggio di giocare la prima sfida in casa ma le sedi delle tre finaline saranno designate via sorteggio. Una lotteria che sarebbe stato meglio evitare ma Belfast è stata ancora una volta fatale agli azzurri, che in Irlanda del Nord furono sconfitti 2-1 il 15 gennaio 1958 (sarebbe stato sufficiente un pari), fallendo per la prima volta l’appuntamento mondiale.

    Una macchia che verrà cancellata in parte dieci anni dopo col successo agli Europei, un po’ come accaduto in estate a Wembley, che sembrava aver rimarginato la ferita rimediata quattro anni fa con la Svezia.

    L’Italia, infatti, non è nuova agli spareggi: andò bene nel 1997 (1-1 a Mosca contro la Russia, successo per 1-0 al San Paolo firmato da Casiraghi nel ritorno), un disastro nel 2017 quando la Nazionale allora guidata da Ventura, finita alle spalle della Spagna nel girone di qualificazione, si vide negare il biglietto per il Mondiale russo.

    Gli azzurri non riuscirono a rimediare allo sfortunato 0-1 di Stoccolma (rete di Johansson propiziata da una deviazione di De Rossi) e il pari senza reti di San Siro aprì una crisi dalla quale però la Nazionale è risorta. Il successo agli ultimi Europei è stata la ciliegina sulla torta di un cammino fatto anche di 37 gare di fila senza sconfitta (battuti i record di Spagna e Brasile) oltre al terzo posto in Nations League.

    Il Qatar era lo sbocco naturale, la partenza con tre vittorie nelle prime tre gare faceva ben sperare, poi i due punti persi in casa contro la modesta Bulgaria e i due rigori sbagliati da Jorginho nella doppia sfida con la Svizzera hanno complicato maledettamente tutto, fino all’epilogo di Belfast. Ma non è tempo di piangersi addosso: ci sono due partite da vincere a tutti i costi.

    @RIPRODUZIONE RISERVATA


    Torna alla Home


    In Campania, su 140 comuni monitorati destinatari di beni immobili confiscati, il 66% pubblica l'elenco sul proprio sito web, un miglioramento rispetto all'anno precedente. Il Report "RimanDATI" di Libera Libera ha presentato il terzo Report nazionale sulla trasparenza dei beni confiscati in collaborazione con il Gruppo Abele, l'Università di Torino...
    Il Museo del Calcio Andrea Fortunato è lieto di annunciare l'arrivo di un nuovo pezzo d'eccezione nella sua collezione già ricca di storia e gloria calcistica. Nella prestigiosa sala tra le maglie dei grandi campioni, si unisce ora un nuovo gioiello: la maglia di Kylian Mbappé, l'attaccante fenomeno del...
    Carlo Ancelotti continua a dimostrare la sua abilità nel calcio europeo, guidando il Real Madrid alla vittoria contro il Manchester City e conquistando un posto in semifinale di Champions League. Questo successo ha fatto del club spagnolo il nuovo favorito dei bookmaker per la conquista del titolo. Con l'eliminazione delle...
    Venerdì 19 aprile dalle 10:30 alle 13:30 presso la prestigiosa “Sala dei Quadri” del Castello ducale di Sessa Aurunca. In occasione del festival Visioni che si terrà dal 4 al 7 luglio, il Comune di Sessa Aurunca in collaborazione con la casa editrice Homo Scrivens organizza il Laboratorio sul fumetto...

    IN PRIMO PIANO