Festeggiano le nozze di oro e finiscono in rianimazione per Covid

SULLO STESSO ARGOMENTO

Quattro anziani, tre uomini e una donna, sono finiti in terapia intensiva per covid all’ospedale di Padova, dopo aver preso parte a una festa per i 50 anni di alcuni matrimoni.

Hanno un’eta’ tra i 70 e gli 80 anni, e sono in condizioni gravi, come ha confermato l’Azienda Ospedaliera di Padova. Tra loro c’e’ anche una delle coppie che aveva celebrato le nozze d’oro. Il contagio si sarebbe diffuso durante un pranzo che si e’ tenuto domenica scorsa, nel Padovano.

Nel giro di un paio di giorni, i quattro anziani hanno accusato i primi sintomi dell’infezione. Ma quando sono arrivati al pronto soccorso le loro condizioni erano gia’ serie e in rapido peggioramento, e sono stati trasferiti in terapia intensiva.



    Secondo l’Azienda ospedaliera e’ la prima volta per Padova che un gruppo intero di persone infettate finisce cosi’ rapidamente dall’accesso in ospedale alla rianimazione. Tutti i quattro contagiati erano vaccinati contro il Covid, ma due avevano patologie pregresse. La data della loro vaccinazione non sarebbe recente.

    “Stiamo facendo con estrema rapidita’ tutti gli approfondimenti del caso – ha riferito il direttore generale dell’Azienda Ospedale Universita’ di Padova, Giuseppe Dal Ben -. Mentre procedono le cure a questi pazienti, abbiamo attivato immediatamente le procedure per avviare l’analisi di campioni prelevati dalle quattro persone ricoverate, che sono stati anche inviati all’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie che avra’ il compito di svolgere un’accurata attivita’ di sequenziamento. Ribadiamo con forza l’appello che le regole di prudenza, specie nel caso di assembramenti, devono essere sempre osservate scrupolosamente”.

    L’azienda Ulss 6 Euganea svolgera’ l’indagine epidemiologica, per verificare se i contagiati ricoverati siano gli unici o vi sia un cluster piu’ ampio.




    LEGGI ANCHE

    In Germania giovane italiano uccide padre, madre e fratello

    Le autorità tedesche stanno conducendo le indagini su un tragico evento avvenuto a Hohentengen, in Baden-Wuerttemberg, dove un giovane sardo ha ucciso il padre, la madre e il fratello, rispettivamente di 61, 58 e 34 anni, con un coltello. La famiglia di origine sarda viveva in un appartamento in un condominio nella zona. Il giovane è stato arrestato sul luogo del delitto, mentre la sorella è stata gravemente ferita e ora è ricoverata in ospedale. I...

    Morte dell’operaio al Teatro dell’Opera: ax-Ad Rai, Fuortes, condannato a 16 mesi

    Carlo Fuortes, ex direttore della Fondazione Teatro dell'Opera di Roma, è stato condannato a 16 mesi di prigione dal tribunale penale di Roma. La sentenza viene a seguito del processo per la morte di Oberdan Varani, un lavoratore di 50 anni che era incaricato delle pulizie al teatro. Varani è deceduto in ospedale dopo nove giorni di coma a seguito di un incidente che ha avuto il 31 luglio 2017: è caduto in uno spazio...

    Napoli, svelati due omicidi di camorra: scattano gli arresti

    Napoli: svelati due omicidi di camorra. Dalle prime luci del giorno i Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli stanno dando esecuzione a due misure cautelari emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia, relative a due omicidi aggravati dal metodo mafioso. Si tratta di due omicidi avvenuti negli ani scorsi e su cui si è fatta luce grazie alle informazioni fornite da alcuni pentiti.

    Camorra, omicidi dell’innocente Giulio Giaccio e di Pasquale Manna: 6 arresti

    Altri arresti per gli omicidi di Giulio Giaccio e Pasquale Manna. Stamattina, i Carabinieri di Napoli hanno eseguito due distinte ordinanze di custodia cautelare in carcere nei confronti di sei persone emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della Direzione distrettuale antimafia. Sono stati arrestati tre esponenti del clan Polverino di Marano di Napoli per l'omicidio di Giulio Giaccio, un operaio di 26 anni, ucciso per errore nel luglio del 2000.Fu scambiato per un...

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE