Open Day al Ricciardi: riparte la scuola di teatro

SULLO STESSO ARGOMENTO

Il Ricciardi di Capua riapre le porte dopo due anni di stop e parte dalla scuola di teatro. Le iscrizioni cominciano da sabato 25 settembre alle ore 17.00 con l’open day di presentazione dei corsi di recitazione, canto e dizione.

Iniziamo con grande entusiasmo tutte le attività che abbiamo trascurato causa covid e speriamo che non ci siano ulteriori ostacoli alla vita comune”, afferma Gianmaria Modugno che auspica anche alle riduzioni delle restrizioni all’interno dei cinema e dei teatri.

“In Italia, i vaccinati sono più del 50% e con l’obbligo del green pass e l’avvio di una valutazione sul possibile aumento delle capienze nei luoghi di spettacolo, si prospetta un nuovo inizio”, annuncia il proprietario capuano. Riconfermato il progetto di formazione dedicato all’infanzia, diretto da Roberta Sandias de “La Mansarda Teatro dell’Orco” e diviso in “pulcini” dai 3 ai 7 anni e “facciamo che io ero” dai 8 agli 11 anni.



    Le attività riprendono a partire dal primo venerdì di ottobre, dalle 17,00 alle 19,00 con i tutor Sabrina Nastri e Francesca Satolli. I percorsi specializzati vengono suddivisi in fasce orarie diverse per età. “Abbiamo deciso di anticipare i tempi – dichiara Ferdinando Troiano – perché i ragazzi erano desiderosi di tornare dal vivo, con il rispetto di tutte le norme anticovid e l’opportuno distanziamento, così tranquillizziamo anche i genitori”.

    Il direttore dei laboratori di recitazione ricorda anche le difficoltà di una didattica teatrale a distanza: “L’impegno e la creatività non bastano, il teatro si sviluppa dal vivo, con il corpo e il movimento. La chiusura obbligata e il corso online ci ha permesso di lavorare su ciò che i ragazzi avevano già appreso, adesso continuiamo come officina di lancio per chi vuole intraprendere il percorso nel mondo dello spettacolo”.

    Il programma per i ragazzi va dai 12 ai 17 anni, seguono gli incontri perfezionati per gli Adulti (dai 18 ai 28 anni per il primo gruppo e gli over 29 dalle 20,30 sempre di martedì e giovedì) con il corso di recitazione di Francantonio, attore dalla formazione partenopea della scuola di Carpentieri. Il training, il movimento, l’uso della parola e il linguaggio del corpo, sono gli elementi principali per un apprendimento al lavoro collettivo ed individuale. Iscrizioni aperte anche per le lezioni di canto su prenotazione con Paolo Di Ronza, cantante e insegnante con diploma accademico di II livello in musica jazz, presso il Conservatorio di Musica “San Pietro a Majella” di Napoli; e per il corso di dizione con Massimo Santoro, italianista, attore e compositore, già docente di lingua e cultura italiana e latina. La prima lezione di prova è sempre gratuita. Per ulteriori info: http://www.teatroricciardi.it tel 0823 963874.


    Torna alla Home


    Il valore della cocaina immessa sul mercato avrebbe fatto incassare 25milioni di euro: un duro colpo ai narcos
    Nessun '6' nell'estrazione del Superenalotto di oggi ma centrato un '5+1' da quasi 600mila euro (578.932 euro). Il jackpot per il prossimo concorso sale a 94,4 milioni. Ecco la combinazione vincente: 8 - 12 - 20 - 24 - 45 - 73. Numero Jolly: 4. Numero Superstar: 3 Queste le quote...
    Il prossimo 3 maggio segna una data speciale per tutti i tifosi del Napoli e gli amanti del cinema in Italia. Nei cinema di tutto il paese saranno proiettate anteprime speciali di "Sarò con Te", il film evento diretto da Andrea Bosello e prodotto da Filmauro di Luigi e...
    Il prefetto di Napoli, Michele di Bari, ha emesso una prescrizione che vieta la vendita di biglietti ai residenti nel Lazio per la partita di calcio di serie A tra Napoli e Roma, in programma domenica prossima presso lo stadio Maradona. Questa decisione è stata presa sulla base del...

    IN PRIMO PIANO