Napoli, bando per dirigenti in ASIA: sindacati sul piede di guerra.

SULLO STESSO ARGOMENTO

Napoli, bando per dirigenti in ASIA: sindacati sul piede di guerra. In un comunicato congiunto le sigle sindacali FP CGIL con Maria Manocchio, la FIT CISL con Carlo Bernardo, la UILTRASPORTI con Francesco Gigli e la FIADEL con Vincenzo d’Albero hanno stigmatizzato il bando per l’assunzione di nuovi dirigenti.

“Con la solita intempestività che contraddistingue ormai le sue azioni, ASIA Napoli decide di mettere a concorso le posizioni dirigenziali più importanti per l’assetto e la gestione della società. E, pur avendo avuto diversi mesi a disposizione, decide di farlo guarda caso in coincidenza con un periodo decisivo per la campagna elettorale e mentre, ormai concluso il mandato dell’Amministrazione comunale uscente, non vi è un indirizzo politico determinante a delineare il futuro della più grande società partecipata dei rifiuti. Da anni denunciamo una situazione esplosiva in ambito operativo aziendale, a causa della gravissima e insostenibile carenza di personale dedicato alla raccolta e spazzamento”.

“A fronte delle denunce delle OO.SS. – proseguono nella nota- , ASIA ha preferito sempre intervenire attraverso scelte provvisorie e non definitive rispetto ad un problema, quello della mancanza di operatori ecologici, che avrebbe già potuto trovare soluzione se si fosse dato seguito alle procedure per il bando di concorso che il Comune di Napoli aveva autorizzato a partire da giugno 2020, così come ci è stato riferito dagli amministratori dell’epoca di Palazzo San Giacomo.



    La scelta di non decidere da parte di ASIA ha determinato la rovinosa condizione in cui si trova attualmente il servizio di raccolta e spazzamento della città, mentre agli occhi della popolazione le responsabilità ricadono sugli operatori ecologici ed i responsabili delle sedi operative che quotidianamente sono fatti oggetto di ingiustificati insulti e finanche aggressioni perché le strade risultano sporche.

    E mentre chi opera direttamente sulle sedi operative tenta di porre rimedio ad una situazione ingestibile con le misere risorse umane di cui dispone, dagli uffici della Direzione dell’azienda amministratori inadeguati continuano a mettere pezze ai buchi che man mano emergono a causa del ritardo con cui hanno scelto di agire. E tra le pezze, guarda caso, ci inseriscono anche la possibilità di selezionare nuovi Dirigenti per alte cariche aziendali (del cui bando il Sindacato è venuto a conoscenza solo aprendo il sito web ad atto già pubblicato), mentre fuori imperversa la lotta per l’accaparramento dei voti. Nessun confronto con le OO.SS. nel merito delle questioni organizzative e operative, un management che pensa di bastare a sé stesso e di non aver bisogno di consultare terze parti con atto di inaccettabile presunzione.

    Un giudizio che è emerso anche nell’ultimo incontro sindacale convocato, gioco forza, per aver avviato una procedura di raffreddamento che all’esito dei fatti emersi era ampiamente giustificata.

    Lo sciopero è alle porte, nel frattempo la Direzione farebbe bene a riflettere e tirare un colpo di freno sulla strada intrapresa, dedicandosi invece a difendere tutti i lavoratori e le lavoratrici che a causa di un disastro annunciato stanno pagando direttamente e personalmente un prezzo troppo alto a questa città!”, concludono.




    LEGGI ANCHE

    Oroscopo di oggi 29 marzo 2024

    Oroscopo di oggi 29 marzo 2024: le previsioni dello zodiaco segno per segno Ariete (21 Marzo - 19 Aprile) Oggi potresti avere una leggera sensazione di instabilità, Ariete. Non preoccuparti, è solo una fase temporanea. Cerca di mantenere la calma e di non prendere decisioni affrettate. L'ambito lavorativo potrebbe riservarti qualche sorpresa positiva. Toro (20 Aprile - 20 Maggio) Oggi è una giornata favorevole per te, Toro. Sarai pieno di energia e la tua mente sarà chiara e...

    Giugliano, ubriaco, aggredisce la compagna: arrestato

    Un uomo di 34 anni è stato arrestato dai Carabinieri in seguito alla violenta aggressione alla sua convivente, una donna napoletana di 25 anni. E' accaduto nella zona di Varcaturo del comune di Giugliano. Le prime aggressioni risalgono al 2018 e non erano mai state denunciate. La dipendenza dall'alcol sembra aver alimentato il suo comportamento violento, culminato in botte, calci, pugni e schiaffi alla vittima. La situazione è precipitata quando la donna ha chiesto aiuto in...

    Castellammare choc: in rete tutte le immagini dell’omicidio di Alfonso Fontana

    Era arrivato con qualcuno a Torre Annunziata la sera in cui fu ucciso Alfonso Fontana, il rampollo della nota famiglia di camorra dei "Fasano" di Castellammare di Stabia. Per il suo omicidio è in carcere da un mese uno dei boss del quartiere Moscarella, Catello Martino detto "puparuolo". La novità investigativa per i soli media la si evince da un video , che stava circolando in rete da due giorni e che è stato diffuso...

    Si è pentito il super boss Francesco Schiavone “Sandokan”

    Un terremoto nel mondo camorristico: il boss dei Casalesi, Francesco Schiavone "Sandokan", dopo 26 anni dal suo arresto, ha deciso di collaborare con la giustizia. La notizia, riportata da Cronache di Caserta, ha sconvolto la comunità casalese e rappresenta una svolta epocale nella lotta contro la camorra. Un regno di terrore che si sgretola. Sandokan, 71 anni, era considerato l'uomo che ha spodestato Antonio Bardellino, altro noto capoclan. Arrestato nel 1998 e condannato all'ergastolo per diversi...

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE