Napoli, l’arcivescovo in lacrime legge una lettera indirizzata al piccolo Samuele

SULLO STESSO ARGOMENTO

Napoli. “Chi perde i genitori e’ orfano, chi il coniuge e’ vedovo ma non c’e’ parola per definire un genitore che perde un figlio”. 

Lo ha detto tra le lacrime l’arcivescovo di Napoli, don Mimmo Battaglia, nel corso dell’omelia pronunciata ai funerali del piccolo Samuele, morto dopo una caduta dal terzo piano della sua abitazione. Per la morte del piccolo è stato arrestato Mariano Cannio, 38 anni, collaboratore domestico della famiglia.

Clicca qui per le immagini del funerale



    Battaglia, con la voce rotta e il voto solcato dalle lacrime, ha letto una “lettera a Samuele”, definito piu’ piu’ volte “caro dolce, piccolo principe”.

    I funerali si sono svolti questa mattina nella chiesa Santa Maria degli Angeli alle Croci, a poche centinaia di metri dalla casa del piccolo Samuele.Tutti i negozi della centralissima via Foria su entrambi i lati, hanno esposto palloncini bianchi come segno di vicinanza alla famiglia Gargiulo per la scomparsa del piccolo Samuele.

    Dal sagrato della chiesa il presule ricorda il piccolo: Aiutaci “a venire fuori da questo dolore cosi’ grande, cosi’ sconosciuto che puo’ fare paura”. Cosi’ l’arcivescovo di Napoli, monsignor Battaglia, nel corso dei funerali del piccolo Samuele. “Noi ora abbiamo bisogno di te, piccolo principe – ha detto ancora mons. Battaglia – e sono sicuro che da dove sei ora continuerai a guardarci, a sorriderci, a volerci bene”.

    “Ora dovrai indicarci tu come ridere a questo mondo”, ha proseguito “mentre noi stiamo ancora a cercare di dare risposte a tante domande, in questa vita che ci sembra troppo grigia e troppo buia senza di te”.

    Per il vescovo di Napoli ora bisogna avere la forza per “vivere questo dolore senza lasciarsi sopraffare da esso, per non smarrirci, per non perderci, per continuare a resistere, a stare in piedi, ed andare avanti sotto questa croce che ci sembra troppo pesante. E tu ci insegni, Samuele, che solo l’amore resta”. Un lungo applauso alla fine dell’omelia.

    Centinaia di palloncini bianchi sono stati lanciati all’uscita del feretro del piccolo Samuele, dalla chiesa di Santa Maria degli Angeli alle Croci, in via Veterinaria. Poi il corteo funebre ha percorso le vie del quartiere fino ad arrivare dinanzi al palazzo dove il piccolo abitava con la famiglia.

    TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Napoli, il legale della famiglia di Samuele: “Con Mariano sempre rapporti normali”

    Ed anche qui sono stati lanciati dei palloncini bianchi. Momenti di tensione si sono registrati dinanzi alla chiesa quando un agente della polizia .- presente per il servizio d’ordine – scambiato per un giornalista, ha preso una telecamera da una borsa. Alcune persone hanno lasciato capire di non gradire la presenza di video operatori.

    ECCO IL VIDEO


    Torna alla Home


    La Corte di Cassazione ha rinviato alla Corte d'Appello di Roma il caso di nove imputati, che avevano scelto il rito abbreviato, coinvolti nell'assalto alla sede della CGIL avvenuto il 9 ottobre 2021 durante una manifestazione no Green Pass organizzata da Forza Nuova, guidata dal leader Giuliano Castellino. Le condanne...
    Per l''ex capitano del Napoli "Vincere lo scudetto è stata un'impresa": E poi: "Maradona simbolo eterno"
    Francesco Calzona, il tecnico del Napoli, ha annunciato che la squadra si preparerà per la partita di domenica con un allenamento nello Stadio Diego Armando Maradona, iniziando alle 11 del mattino. L'informazione è stata confermata da Manuel Parlato, giornalista Sportitalia, noto per le sue esclusive sugli eventi di calcio. Parlato ha...
    In occasione del 90° compleanno dell'iconica attrice italiana Sofia Loren, la città di Sorrento si prepara ad accogliere un evento straordinario che celebra la sua vita e il suo legame profondo con questa splendida località costiera. L'Associazione Piacere Sorrento, in collaborazione con la Galleria di Raffaele Celentano, LABout by Stylo...

    IN PRIMO PIANO