Ecuador, scontro tra bande in carcere: almeno 116 morti

SULLO STESSO ARGOMENTO

E’ di almeno 116 morti il bilancio di una vera e propria guerriglia tra bande rivali scoppiata in una prigione di Guayaquil, in Ecuador.

Lo hanno comunicati funzionari locali della polizia, spiegando che si è trattato delle peggiori violenze carcerarie nella storia del paese. Almeno cinque detenuti sono stati decapitati negli scontri divampati martedì, mentre altri sono stati barbaramente uccisi. Il comandante della polizia Fausto Buenaño ha detto che i prigionieri hanno anche lanciato granate.

Secondo quanto si legge sulla Bbc, ci sono voluti 400 agenti di polizia per riprendere il controllo del carcere, che ospita detenuti legati a bande internazionali dedite al traffico di droga.



    I media locali hanno riferito che la rivolta è stata ordinata da potenti bande di narcotrafficanti messicani che ora operano in Ecuador. Il direttore del servizio carcerario ecuadoriano, Bolivar Garzon, ha dichiarato alla radio locale che la situazione è stata “terribile”.

    “Ieri la polizia ha preso il controllo alle 14.00 (ora locale, ndr), ma ieri sera ci sono state altre sparatorie, altri episodi di violenza, esplosioni. Solo oggi al mattino abbiamo preso il controllo totale, siamo entrati nei padiglioni dove c’è stato il conflitto e abbiamo scoperto altri corpi”, ha detto.


    Torna alla Home


    Una sentenza storica della Corte di Cassazione ha condannato l'Ospedale Piemonte e Regina Margherita di Messina al risarcimento di oltre un milione di euro ai familiari di un paziente deceduto a causa di epatite C contratta dopo una trasfusione di sangue infetto. Il paziente, sottoposto a un intervento chirurgico di...
    In una lettera aperta pubblicata sull'account Instagram della Curva Sud Milano, Luca Lucci, capo degli ultras rossoneri, ha espresso il desiderio di cambiamento alla guida tecnica del Milan. Lucci inizia la sua lettera ricordando i meriti dell'attuale allenatore, riconoscendogli il merito di aver vinto uno degli scudetti più significativi...
    Un tentato femminicidio si è verificato ieri pomeriggio lungo la strada statale 126 a Carbonia nei confronti di una donna di 45 anni. Mentre era al telefono con le forze dell'ordine, l'uomo da lei precedentemente denunciato per stalking e minacce l'ha seguita per le strade della città e ha cercato...
    La storia raccontata da una studentessa del Liceo Scientifico Filolao di Crotone parla della sua storia

    IN PRIMO PIANO