In Campania tornano i controllori sui treni locali dell’Eav

Tornano i controllori "In Eav abbiamo vaccinato quasi tutti ma c'è un 10% che non lo ha fatto, resta questo zoccolo duro, per questo serve l'obbligo".

In Campania tornano i controllori sui treni locali dell’Eav. Obbligo Green pass per tutti dipendenti

“La novità da oggi per il trasporto pubblico locale è il ritorno del controllore, ma sul compito di verificare la mascherina aspettiamo la trattativa nazionale tra governo e sindacati, che sono contrari”. Così il presidente di Eav, l’azienda regionale di trasporto su ferro e gomma in Campania, Umberto De Gregorio spiega all’ANSA l’inizio della nuova era del viaggio sui treni non a lunga percorrenza, dove non c’è obbligo di Green pass ma solo di mascherina.

“Nelle nuove linee guida – sottolinea De Gregorio – mi preoccupa la nuova specifica con cui per il tpl si parla di chirurgica o ffp2, mentre quelle di stoffa, come ad esempio le tante brandizzate che vediamo, non sono ammissibili: questo renderà i controlli più complicati. Vedremo. Da oggi intanto ripartono i controllori che erano stati bloccati per la pandemia per evitare contatti diretti. La Campania ha un tasso elevato di evasori e da due anni ci sono solo i tornelli per arginarli; è stato anche un disastro economico quindi come testimonia il calo di 20 milioni di ricavi da traffico nel bilancio 2020. Ora possiamo riprendere gradualmente, questo è positivo. Intanto da un anno e mezzo se il capotreno o l’autista del bus vede persone senza mascherine o mezzi super affollati o si ferma e chiama le forze dell’ordine e così continuerà”.

Eav ha circa 100 controllori per le linee Circumvesuviana, MetroCampania NordEst e Sepsa, una rete da oltre 100.000 passeggeri al giorno, per controlli più severi servirà aumentare la pattuglia: “Mi aspetto – spiega il presidente Eav – che il governo stanzi fondi per nuovi controllori, ma anche che prenda decisioni nette. Al momento i no vax salgono, ma viviamo la contraddizione assurda che per gli addetti al trasporto, anche sui treni nazionali, il capotreno può essere no vax: insomma, chi chiede il green pass deve averlo lui stesso, altrimenti si mina la credibilità del settore e dei controlli. Noi in Eav abbiamo vaccinato quasi tutti ma c’è un 10% che non lo ha fatto, resta questo zoccolo duro, per questo serve l’obbligo”.

Condivid
Pubblicato da
Fabio Testa

Ultime Notizie

Il basista in divisa e il colpo al Pascale: ‘Allarme spento per 28 minuti per rubare i farmaci oncologici’

Napoli - Un colpo chirurgico coordinato dall’interno, mirato a devastare il patrimonio terapeutico di una… Leggi tutto

22 Ottobre 2026 - 20:59

Si arrampica sul cavalcavia dell’A1 per togliersi la vita: 27enne salvato dalla Polizia

Un intervento provvidenziale, concluso con il salvataggio di una vita. Un giovane di 27 anni… Leggi tutto

22 Ottobre 2026 - 20:19

Daniele Ciniglio porta Il posto Fesso a Pompei: una serata tra comicità e solidarietà.

Il comico di Ottaviano, diventato noto  sui social e protagonista di Italia's Got Talent, arriva… Leggi tutto

22 Ottobre 2026 - 20:15

Innovazione, design e commercio internazionale si incontrano alle fiere Eurasia Window & Door ed Eurasia Glass

Dal 21 al 24 novembre 2026, il Tüyap Fair and Congress Center di Istanbul ospiterà… Leggi tutto

22 Ottobre 2026 - 20:03

Vietri sul Mare, le alici imbottite tra ceramiche colorate e luce della Costiera

A Vietri sul Mare, il blu del Tirreno e le maioliche accompagnano il racconto delle… Leggi tutto

22 Ottobre 2026 - 19:30