Mastella: “Non accetto speculazioni sulla scuola, la mensa inizierà il 6 ottobre”

SULLO STESSO ARGOMENTO

Mastella: “Sono rammaricato che anche la mensa scolastica comunale sia finita al centro delle speculazioni elettorali di questi giorni.

Tuttavia, nella qualità di sindaco mi preme rassicurare le famiglie degli studenti beneventani che il servizio di mensa partirà con le modalità annunciate e le caratteristiche programmate: dunque, sarà gratuita per tutti i nuclei familiari con indicatore ISEE inferiore a 21mila, a tutti gli altri costerà solo il 30% del valore.

Lo slittamento dell’inizio di una settimana deciso dai dirigenti scolastici cittadini risponde innanzitutto a logiche di gestione degli istituti che dovranno ospitare la refezione e che ospiteranno i seggi elettorali.
Comprendo tutta la premura con la quale si affronta la delicata gestione delle scuole per tanto tempo chiuse e che devono ritornare a garantire servizi pubblici di qualità, nell’istruzione come nella mensa. Occorre, inoltre, garantire continuità al servizio scongiurando il rischio di chiusure, come quelle che si registrano in tante parti d’Italia.



    La mensa inizierà il prossimo 6 ottobre, in concomitanza con la ripresa delle attività didattiche, una volta sanificati gli ambienti ed ultimate le attività elettorali: un tempo non troppo lontano, questo servizio non veniva erogato dal Comune, che quando riusciva ad organizzarlo lo avviava finanche a dicembre inoltrato.
    Anche su questo tema, un po’ come per il dissesto finanziario, gli stessi autori dei disastri si ripresentano come censori delle loro stesse malefatte.

    Alle scuole però ho dedicato particolare attenzione dovendo partire da lontanissimo, e non accetto speculazioni dagli stessi che si sono distratti per anni. Non c’è particolare merito nell’aver fatto verificare la vulnerabilità sismica di tutti i 18 edifici scolastici di proprietà comunale, è invece assolutamente grave che ciò non sia mai avvenuto prima.

    Per ogni scuola di Benevento abbiamo rintracciato una fonte di finanziamento adeguata, in grado di restituire alla nostra città istituti adeguati”




    LEGGI ANCHE

    Acquista figurine, gli spediscono anche la droga: sequestro dei carabinieri a Pompei

    Inizio d'anno bizzarro per due cittadini che hanno visto i loro innocui acquisti online trasformarsi in episodi da cronaca nera. Il primo caso ha come protagonista un uomo che, navigando sul web alla ricerca di una scena campestre da aggiungere al suo presepe, si è ritrovato con un inaspettato carico di 10 chili di marijuana. La scoperta ha sollevato non solo stupore ma anche una domanda piuttosto insolita: chi, invece del previsto carico di droga,...

    Sindacato di Polizia penitenziaria: “Le carceri in Campania sono le peggiori d’Italia”

    La situazione delle carceri in Campania è al limite del collasso, con un quadro allarmante di sovraffollamento, carenza di personale, violenze e traffico di droga. A darne voce è Gina Rescigno, vice-segretario generale del sindacato di Polizia Penitenziaria, che ha evidenziato una serie di criticità preoccupanti. Secondo Rescigno, le carceri campane sono le peggiori d'Italia per sovraffollamento, con 7.480 detenuti al 28 febbraio, ben oltre la capacità massima di 6.169 posti disponibili. A questa situazione...

    Castellammare choc: in rete tutte le immagini dell’omicidio di Alfonso Fontana

    Era arrivato con qualcuno a Torre Annunziata la sera in cui fu ucciso Alfonso Fontana, il rampollo della nota famiglia di camorra dei "Fasano" di Castellammare di Stabia. Per il suo omicidio è in carcere da un mese uno dei boss del quartiere Moscarella, Catello Martino detto "puparuolo". La novità investigativa per i soli media la si evince da un video , che stava circolando in rete da due giorni e che è stato diffuso...

    Si è pentito il super boss Francesco Schiavone “Sandokan”

    Un terremoto nel mondo camorristico: il boss dei Casalesi, Francesco Schiavone "Sandokan", dopo 26 anni dal suo arresto, ha deciso di collaborare con la giustizia. La notizia, riportata da Cronache di Caserta, ha sconvolto la comunità casalese e rappresenta una svolta epocale nella lotta contro la camorra. Un regno di terrore che si sgretola. Sandokan, 71 anni, era considerato l'uomo che ha spodestato Antonio Bardellino, altro noto capoclan. Arrestato nel 1998 e condannato all'ergastolo per diversi...

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE