Ema: ‘Il ciclo completo di vaccinazione protegge dalla variante Delta’

SULLO STESSO ARGOMENTO

L’Ema: “Il ciclo completo di vaccinazione protegge dalla variante Delta”.Importante vaccinarsi anche per prevenire nuove forme Roma

Il ciclo completo di vaccinazione con uno dei vaccini approvati dall’Unione europea offre un alto livello di protezione contro forme gravi del Covid-19 e relativi casi di morte, comprese quelli conseguenza del contagio con le varianti come Delta.

Lo dichiara L’Agenzia europea per i medicinali (EMA) in una nota in cui precisa che “il livello più alto di protezione viene raggiunto dopo che è trascorso un tempo sufficiente (da sette a quattordici giorni) dal giorno dell’ultima dose di vaccino.”

    “La vaccinazione è importante anche per proteggere le persone a più alto rischio di malattie gravi e ospedalizzazione, ridurre la diffusione del virus e prevenire l’emergere di nuove varianti di preoccupazione”, ribadisce l’Ema, secondo cui “la completa vaccinazione è la chiave per la protezione contro il COVID-19 in forma grave, comprese le forme di malattia causate dalla variante Delta”.Alla luce della “crescente circolazione della variante Delta di SARS-CoV-2” nei Paesi euoropei, l’Agenzia europea per i medicinali e il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (ECDC) “incoraggiano fortemente coloro che hanno diritto alla vaccinazione ma non hanno ancora stato vaccinato per iniziare e completare il programma di vaccinazione COVID-19 raccomandato in modo tempestivo”.

    Se i vaccini disponibili sono altamente efficaci nel proteggere le persone contro il COVID-19 grave, il rischio resterà fino a quando non saranno immunizzate percentuali più elevate della popolazione.

    Ora stiamo assistendo a un numero crescente di casi di COVID-19 in tutta l’UE e i vaccini rimangono la migliore opzione disponibile per evitare un aumento delle malattie gravi e della morte“, afferma Mike Catchpole, Chief Scientist dell’ECDC.

    L’Ema aggiunge che con il progredire delle campagne vaccinali può essere consigliabile la riduzione dell’intervallo tra la prima e la seconda dose, entro i limiti autorizzati, in particolare per le persone a rischio di COVID-19 grave.


    telegram

    LIVE NEWS

    A Ischia 400 nasse illegali recuperate nel Regno di Nettuno

    A Ischia 400 nasse illegali recuperate nel Regno di...
    DALLA HOME

    Tre Golfi Sailing Week, Bella Mente è nuovo campione europeo Ima Maxi

    Venti Maxi di incredibile bellezza e inarrivabile performance, circa 400 velisti tra i migliori al mondo con innumerevoli Olimpiadi e Coppa America nel palmares, quattro giorni di prove tra inshore, costiere e una offshore tra le più antiche del Mediterraneo, sono i numeri del Campionato Europeo IMA Maxi 2024,...

    Il ristorante museo Cenere di Pompei nella selezione della Guida Michelin 2024

    Cenere, il ristorante-museo di Pompei, fa ufficialmente parte della selezione della Guida Michelin 2024. La motivazione recita: “Di fronte al parco archeologico, gli appassionati di cucina campana troveranno qui motivo di soddisfazione: accanto a qualche ricetta più creativa, il cuoco propone intramontabili piatti regionali, spesso basati su piccole produzioni di...

    LA CRONACA

    TI POTREBBE INTERESSARE