Musica

Concerto per la ricorrenza di San Benedetto Patrono d’Europa

Condivid

Dalla musica classica un messaggio di speranza e di rinascita: vuole essere soprattutto questo il ‘Concerto per la ricorrenza di San Benedetto Patrono d’Europa’ che eseguirà la Nuova Orchestra Scarlatti di Napoli, diretta dal Maestro Alfonso Todisco, fondatore e direttore dell’Artemus Ensemble di Pompei

Il concerto, a ingresso completamente gratuito, è in programma a Roma, nella splendida cornice del Pantheon, domenica 11 luglio 2021, alle ore 19,30.

L’evento sarà anche l’occasione per ascoltare dal vivo una grande prima assoluta: la Nuova Orchestra Scarlatti, infatti, eseguirà anche “Mythos”, del compositore Pericle Odierna, Globo d’Oro 2020 per la colonna sonora di “Picciridda”.

“Si tratta – spiega il Maestro Todisco – di un brano epico, ispirato al Pantheon, espressione massima della gloria di Roma. È una sinfonia festosa, brillante, che con il suo ‘Allegro con brio’ finale trasmette tanta energia e positività”.

San Benedetto/foto dal web

Il programma della serata è molto ricco e articolato, pensato proprio per portare una ventata di positività e di ottimismo. Si apre “Le ultime sette parole di Cristo in Croce” di J. Haydn; seguirà la sinfonia n. 7 di L. v. Beethoven.

TI POTRBBE INTERESSARE ANCHE‘Piovono bombe’ il romanzo di Stefano Iannaccone

Il concerto proseguirà con “Mythos” di Odierna per poi concludersi con “l’Ave Maria” di Astor Piazzolla, per rendere omaggio al grande compositore argentino, nel centenario della sua nascita.

 


REDAZIONE
Regina Ada Scarico

Ho lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ho avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ho curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico