San Benedetto

La Nuova Orchestra Scarlatti di Napoli, diretta dal M° Alfonso Todisco, esegue il ‘Concerto per la ricorrenza di San Benedetto Patrono d’Europa’

______________________________

Dalla musica classica un messaggio di speranza e di rinascita: vuole essere soprattutto questo il ‘Concerto per la ricorrenza di San Benedetto Patrono d’Europa’ che eseguirà la Nuova Orchestra Scarlatti di Napoli, diretta dal Maestro Alfonso Todisco, fondatore e direttore dell’Artemus Ensemble di Pompei

Il concerto, a ingresso completamente gratuito, è in programma a Roma, nella splendida cornice del Pantheon, domenica 11 luglio 2021, alle ore 19,30.

L’evento sarà anche l’occasione per ascoltare dal vivo una grande prima assoluta: la Nuova Orchestra Scarlatti, infatti, eseguirà anche “Mythos”, del compositore Pericle Odierna, Globo d’Oro 2020 per la colonna sonora di “Picciridda”.

“Si tratta – spiega il Maestro Todisco – di un brano epico, ispirato al Pantheon, espressione massima della gloria di Roma. È una sinfonia festosa, brillante, che con il suo ‘Allegro con brio’ finale trasmette tanta energia e positività”.

San Benedetto

San Benedetto/foto dal web

Il programma della serata è molto ricco e articolato, pensato proprio per portare una ventata di positività e di ottimismo. Si apre “Le ultime sette parole di Cristo in Croce” di J. Haydn; seguirà la sinfonia n. 7 di L. v. Beethoven.

LEGGI ANCHE  Coronavirus, provvedimento disciplinare per un infermiere del San Leonardo rischia anche la denuncia

TI POTRBBE INTERESSARE ANCHE‘Piovono bombe’ il romanzo di Stefano Iannaccone

Il concerto proseguirà con “Mythos” di Odierna per poi concludersi con “l’Ave Maria” di Astor Piazzolla, per rendere omaggio al grande compositore argentino, nel centenario della sua nascita.

 


Di Regina Ada Scarico



Riapre la chiesa di San Gennaro nel Bosco di Capodimonte

Notizia Precedente

Termina il ‘Festival Internazionale del Cortometraggio’

Prossima Notizia

Ti potrebbe interessare..

Altro Musica