Cronaca Nera

Napoli, Francesco Divano vivo per la scarsa precisione dei killer

Condivid

Napoli. Il ras Francesco Divano è vivo grazie alla scarsa precisione del killer.

Il 55enne gestore di una piazza di spaccio a Pianura ieri pomeriggio doveva morire sotto il colpi del commando di sicari piombati in vicoletto Chiesa (non distante dalla sua abitazione). E’  stato ferito con 5 colpi di arma da fuoco all’addome, alle gambe e alle braccia, ma per sua fortuna in nessuna parte vitale. E’ ricoverato in gravi condizioni all’ospedale san Paolo di Fuorigrotta (dove è stato abbandonato da sconosciuti) ma non è più in pericolo di vita.

L’agguato è avvenuto intorno alle 17 di ieri: i carabinieri della compagnia di Bagnoli, che stanno indagando sul caso, sotto il coordinamento della Dda , hanno rinvenuto anche delle tracce ematiche. Ora attraverso la visione delle immagini delle telecamere sia pubbliche sia private si spera di avere elementi utili per risalire agli autori dell’agguato.

Il suo ultimo arresto risale al dicembre del 2012 quando Francesco Divano fu arrestato per aver violato gli arresti domiciliari a Casal di Principe.
La fallita missione di morte nei suoi confronti, secondo gli investigatori, potrebbe essere inquadrata nello scontro in atto a Pianura per il controllo delle piazze di spaccio. Da una parte il gruppo Carillo (erede di quel che resta dei Pesce-Marfella) e dall’altra i Calone-Marsicano-Esposito, gruppo che ha preso il posto dei Mele.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Napoli, rapinano Rolex a un turista ma perdono lo smartphone: arrestati. IL VIDEO

Ma gli investigatori non escludono che l’agguato sia frutto di un altro contesto criminale ovvero lo storico scontro tra i clan Vigilia (al quale il ferito risulta legato) e il clan Sorianiello di Soccavo. Ma la decisione della sua eliminazione potrebbe essere anche stata determinata dalla sua autonomia nella gestione della piazza di spaccio di vicoletto Chiesa.

Gli investigatori nella giornata di ieri hanno passato al setaccio la zona facendo visita a boss e pregiudicati della zona ma anche cercando di “carpire il sentiment” della strada. Ora si tratterà di aspettare il migliorante delle condizioni di salute di Francesco Divano per poterlo interrogare.


Articolo pubblicato da Redazione il giorno 24 Luglio 2021 - 08:14
Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Camorra, armi e stupefacenti del clan Mazzarella: 6 ordinanze cautelari

Napoli – Nuovo colpo alla criminalità organizzata nel capoluogo campano. Questa mattina, la Polizia di… Leggi tutto

6 Agosto 2025 - 13:16

Pompei, paura in via Spinelli: incendio accanto al deposito del gas

Pompei - Un pericoloso incendio si è sviluppato stamane intorno alle 10,15 alla periferia di… Leggi tutto

6 Agosto 2025 - 12:41

Ercolano, lite tra donne finisce nel sangue: 25enne accoltellata da una conoscente

Ercolano– Una lite tra conoscenti, nata per motivi ancora poco chiari, è sfociata in violenza… Leggi tutto

6 Agosto 2025 - 12:06

Napoli, arrestato minorenne per tentato omicidio: “precisa propensione al crimine”

Napoli– Era già detenuto presso un Istituto Penale per Minorenni per una rapina armata avvenuta… Leggi tutto

6 Agosto 2025 - 11:51

Napoli, allarme furti d’estate: al Vomero ladro sorpreso in casa, arrestato dai carabinieri

Napoli – La scena si consuma all’alba, quando la città è ancora sospesa tra il silenzio… Leggi tutto

6 Agosto 2025 - 09:57

Castel Volturno, sequestrato lido balneare: gestione legata a boss della camorra

Castel Volturno - Un lido balneare di Castel Volturno è stato messo sotto sequestro d'urgenza.… Leggi tutto

6 Agosto 2025 - 09:44