La festa Italia: da Mattarella a Draghi al bus scoperto alla cena. LE FOTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

La festa Italia è finita in serata con una cena in hotel ma prima un giornata dal presidente Mattarella, dal premier Draghi e in giro per Roma sul bus scoperto a festeggiare insieme con i tifosi.

Tanti lungo il percorso del bus scoperto degli azzurri per le vie di Roma e tanti tifosi in attesa all’Hotel Parco dei Principi dove la Nazionale dopo il bagno di folla per il successo ad Euro 2020 ha cenatoe festeggiato con le famiglie. Ad attendere gli azzurri in hotel il presidente del Coni Giovanni Malagò. Il menù: un primo ai funghi porcini, ed uno alle zucchine, pesce per secondo, buffet di verdure con un buon vino, bollicine e torta celebrativa. Poi festa in piscina con parenti e familiari prima del liberi tutti e le meritate vacanze.

La festa Italia – da Mattarella a Draghi al bus scoperto alla cena

italia da draghi

Cori, tricolori e striscioni al Parco dei Principi, dove oltre un migliaio tifosi hanno atteso l’arrivo della Nazionale a bordo del pullman scoperto partito da Palazzo Chigi dopo l’incontro con il Premier Mario Draghi e quello con Mattarella in Quirinale. Ad attenderli in hotel non solo il presidente del Coni Giovanni Malago, ma anche i Negramaro che si esibiranno in un concerto privato come avevano fatto all’apertura di Casa Azzurri.

All’arrivo dell’Italia, dopo circa due ore di tragitto, la coppa e’ ben in vista e Bonucci con il megafono incita i tifosi che rispondono con un ritornello che da ieri sera e’ sempre lo stesso e passa da “i campioni dell’Europa siamo noi” a “chi non salta un inglese é”.

La festa Italia – da Mattarella a Draghi al bus scoperto alla cena

italia bus Italia5

Da Via del Corso a Piazza Venezia, passando per Via Quattro Novembre, Largo Magnanapoli, Via del Tritone, Piazza Barberini, Via Veneto, Piazza Brasile, Via Pinciana e infine l’hotel: per tutta la sfilata il pullman viene accompagnato da fumogeni e un corteo di tifosi che arriva fino in albergo dove lo chef del Parco dei Principi ha preparato una cena a base di carbonara a differenza del pranzo dove i calciatori potevano scegliere tra gricia o pesce.

Nelle due ore di percorso dopo aver lasciato Palazzo Chigi e’ cominciato lo show degli Azzurri grazie anche alle richieste di Bonucci di poter sfilare per la citta’ con un pullman scoperto, visto l’iniziale “no” della Questura. Sulla facciata del mezzo che accompagnava la squadra del ct Mancini la scritta al neon “Campioni d’Europa 2020” e lo striscione tenuto da Bernardeschi con scritto “come godo”.

La festa Italia – da Mattarella a Draghi al bus scoperto alla cena

busitaliaroma

Una volta fermi davanti il megafono passa a Ciro Immobile ed e’ lui a caricare i tifosi lanciando i cori come fosse un capo ultra’. Da “it’s coming Rome” ai quelli per Spinazzola che poi e’ il primo a lasciare il pullman per entrare in hotel seguito dal resto dei compagni. La festa puo’ proseguire.

Dall’ ‘it’s coming Rome’ alla dedica a Davide Astori. C’e’ tutta la nazionale con le sue mille emozioni, esplose con la vittoria dell’Europeo, nelle 24 ore di Giorgio Chiellini e di tutti gli azzurri dietro il loro capitano. E’ stata festa gioiosa sul campo di Wembley, con gli sfotto’ ai rivali sconfitti. E’ stata notte insonne prima di andare a letto all’alba con la Coppa al fianco.

La festa Italia – da Mattarella a Draghi al bus scoperto alla cena

mancini de rossi

E’ stata emozione profonda al Quirinale, quando Chiellini ha avuto un pensiero speciale: “Questa vittoria e’ per Davide Astori: lo conoscevo, avremmo voluto che fosse oggi qui con noi”. Un ricordo commosso per il difensore ex azzurro, morto il 4 marzo 2018 nella sua camera d’albergo in ritiro prima di una partita di campionato per una disfunzione cardiaca; a quell’emozione si e’ unito anche il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

“Abbiamo vinto per qualcosa di piu’ di un rigore: per l’amicizia – ha spiegato Chiellini – Ci siamo sentiti fratelli d’Italia”. Ci si sente fratelli non solo nella festa, anche nel dolore e nella difficolta’, il messaggio degli azzurri. Da Wembley a Roma gli azzurri hanno percorso un lungo cammino fatto di canti, feste e qualche sfotto’. Come quello di Bonucci che nelle telecamere inglesi gridava ‘It’ coming Rome’ per ribaltare la sicurezza inglese dell’ ‘it’s coming home’.

La festa Italia – da Mattarella a Draghi al bus scoperto alla cena

festa italia 3

O ancora il “dovete magiare ancora tanta pasta”, rivolto agli inglesi sotto il podio della premiazione. Il volo da Londra e’ atterrato a Fiumicino all’alba, e sin dalle scalette la nazionale ha capito cosa l’avrebbe attesa, in termini di calore. Dalle decine di tifosi sottobordo, alle centinaia davanti all’hotel, fino alle migliaia per le strade di Roma e davanti a Palazzo Chigi, e’ stato un crescendo di tifo e ringraziamenti.

Cosi’ gli azzurri hanno chiesto e ottenuto di poter sfilare, all’uscita dall’incontro con Draghi, su un pullman scoperto. “Abbiamo vinto la trattativa”, esultava Bonucci prima di entrare a Palazzo Chigi, riferendosi all’iniziale no della Questura per motivi di sicurezza. “Lo dovevamo ai tifosi: e’ anche grazie a loro se siamo arrivati fino a qui”. E insieme a loro hanno intonato l’inno di Mameli, dal bus scoperto.

La festa Italia – da Mattarella a Draghi al bus scoperto alla cena

festa italia

“Tante difficolta’, tante ansie, ma alla fine lucido trofei”, esulta Immobile, uno dei pochi azzurri criticato. Ma attorno si sono stretti i fratelli azzurri, con Sirigu motivatore (“prima della finale ci ha consegnato un bigliettino con un pensiero a testa: 25 bigliettini…”, ha raccontato Florenzi) o Gianluca Vialli faro di tutto il gruppo. “E’ una persona speciale”, ha detto sempre Florenzi, parlando del capodelegazione, gemello del gol di Mancini con una storia personale di grande coraggio. Rimasto a Londra per godersi la gioia, era l’unico assente alla cena finale in albergo, prima del saluto a un giorno che gli azzurri non dimenticheranno mai.

La festa Italia – da Mattarella a Draghi al bus scoperto alla cena

nazionale draghi

“Lo sport insegna, unisce e fa sognare. È ascensore sociale, argine al razzismo e strumento di coesione, soprattutto in periodi difficili come quello che abbiamo vissuto. Il Governo ha deciso di investire nell’attività sportiva, in particolar modo dei più giovani e nelle scuole – e per questo ringrazio la Sottosegretaria Vezzali. Vogliamo aiutare la prossima generazione di campioni. Quella che cresce oggi e vede in voi il proprio modello”. Lo ha detto il premier Mario Draghi durante la cerimonia a Palazzo Chigi con la squadra e lo staff tecnico della Nazionale italiana vincitrice dei campionati Europei di calcio e con il tennista Matteo Berrettini, finalista al torneo di Wimbledon.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: I campioni d’Europa e Berrettini al Quirinale: Mattarella n. 10. LE FOTO

“Lo sport insegna, unisce e fa sognare. È ascensore sociale, argine al razzismo e strumento di coesione, soprattutto in periodi difficili come quello che abbiamo vissuto. Il Governo ha deciso di investire nell’attività sportiva, in particolar modo dei più giovani e nelle scuole – e per questo ringrazio la Sottosegretaria Vezzali. Vogliamo aiutare la prossima generazione di campioni. Quella che cresce oggi e vede in voi il proprio modello”.

La festa Italia – da Mattarella a Draghi al bus scoperto alla cena

italia draghi

Lo ha detto il premier Mario Draghi durante la cerimonia a Palazzo Chigi con la squadra e lo staff tecnico della Nazionale italiana vincitrice dei campionati Europei di calcio e con il tennista Matteo Berrettini, finalista al torneo di Wimbledon

PUBBLICITA
● LIVE
Ultime notizie
Ultimo aggiornamento 10:59
22/03/2026 10:59

Napoli, sangue in Corso Garibaldi: 2 accoltellati durante una rapina

Le vittime, un 21enne e un 36enne di origini straniere, sono giunte al pronto soccorso dell'Ospedale Pellegrini con ferite alla testa e a una mano. Indagano i Carabinieri della Compagnia Centro per rintracciare il branco.

22/03/2026 10:56

Napoli, Teatro Sannazaro, la rabbia dei residenti: " Su di noi è calato il silenzio "

Dopo l’incendio del 17 febbraio una quarantina di persone denuncia l’abbandono: abitazioni interdette, attività ferme e servizi fuori uso. “Si parla della ricostruzione del teatro, ma chi ha perso casa è stato dimenticato”.

22/03/2026 10:44

Napoli, ripertura imminente del Cimitero delle Fontanelle

Dopo due anni di lavori e sei di chiusura, il sito simbolo del rione Sanità si prepara ad accogliere di nuovo i visitatori. Il sindaco Manfredi: «Siamo pronti». Intanto il Comune guarda a una gestione condivisa per rilanciare altri luoghi dimenticati.

22/03/2026 10:15

Napoli, blitz dei carabinieri nella movida di Chiaia: 19enne fermato con coltello da 21 cm

Cinque denunce in una notte tra i baretti: giovani armati, recidivi al posteggio abusivo e una titolare di pizzeria sorpresa a manomettere il contatore. Dodici sanzioni per mancato uso del casco tra i centauri indisciplinati

22/03/2026 09:59

Napoli, Corte dei Conti cita in giudizio il professor Cosenza: danni alla Federico II per 1, 3 milioni di euro

L'accusa della Procura contabile: "Incarichi professionali incompatibili con il ruolo di docente a tempo pieno". Nel mirino consulenze per l'Ospedale del Mare e grandi opere infrastrutturali.

22/03/2026 08:55

Il patto digitale tra i clan Mazzarella e Licciardi: quando i nemici storici si alleano per il " business "

Anatomia di una truffa: il manuale operativo di "Gennaro o' spillo" e il terrore dei centralinisti braccati dalle forze dell'ordine. «Evitate Milano, colpite nei piccoli paesi»: le regole d'ingaggio del clan Mazzarella per svuotare i bancomat senza dare nell'occhio.

22/03/2026 08:19

Pollena Trocchia, nasconde droga e 3. 500 euro in camera da letto: arrestato 34enne

I carabinieri della tenenza di Cercola hanno eseguito una perquisizione nell’abitazione di un uomo già noto alle forze dell’ordine. Trovate undici dosi di cocaina e tutto il materiale per il confezionamento. Il denaro contante è stato sequestrato in quanto ritenuto provento dell’attività illecita.

22/03/2026 08:06

Napoli, torna in carcere Giuseppe " Pino " Buonerba, il boss dei " Capelloni " di Forcella

Giuseppe “Pino" Buonerba della famiglia dei "Capelloni" di Forcella è il marito di Emilia Sibillo (non è imparentata con il gruppo della cosiddetta ‘paranza dei bambini’), condannata in primo grado a trent’anni di reclusione in relazione all’omicidio di Salvatore D’Alpino.

22/03/2026 07:31

Portici, il supermarket della droga d'elite gestito da una incensurata

Il web patrolling incastra una 29enne incensurata a Varcaturo: in casa 240 grammi di "tusi". La sostanza dei ricchi, venduta a 400 euro al grammo, era nascosta in un mobile del corridoio.

22/03/2026 05:26

L'oroscopo di domenica 22 marzo 2026 di Paolo Tedesco

La domenica ci chiede di essere presenti.

21/03/2026 19:12

Camorra, arrestato a Forcella ras del clan Buonerba

Operazione della Polizia di Stato coordinata dalla Procura di Napoli: un arresto in carcere e un indagato ai domiciliari. Sequestrati contanti e beni di lusso.

21/03/2026 18:29

Napoli, sorpreso a rubare al Centro Direzionale: arrestato 36enne

Blitz della Polizia in viale Calamandrei: arrestato 36enne con arnesi da scasso

21/03/2026 18:19

Anagni, la capretta e lo Stato che arretra: quando la giustizia smette di parlare alla coscienza civile

Se un video non basta, se le chat non bastano, allora il problema non è soltanto giudiziario: è morale, educativo e perfino legislativo.

21/03/2026 17:30

Napoli, sorpresi con documenti falsi: arrestati padre e figlio

Controllati a bordo di un'auto durante un normale servizio di pattuglia, vengono trovati con un documento d'identità contraffatto: la foto di uno, le generalità di uno sconosciuto. Per un 62enne e un 32enne napoletani, entrambi con precedenti, non c'è stata via d'uscita.

21/03/2026 17:24

Morto Paolo Cirino Pomicino, storico leader della Dc andreottiana

Ex ministro del Bilancio e protagonista della Prima Repubblica, è morto a 87 anni nella clinica Quisisana di Roma. Segnò la politica italiana tra potere, processi e una lunga stagione di battaglie giudiziarie.

21/03/2026 16:44

Caserta, tenta truffa ad anziano: arrestato 26 enne

Un 26enne, spacciandosi per un militare dell’Arma, ha tentato di truffare una coppia di anziani a Villa di Briano, nel Casertano, usando la tipica tecnica del finto avviso di “fermo” del compagno.

21/03/2026 16:06

Corruzione e permessi per immigrati: sospeso il direttore dell'Ispettorato del Lavoro di Napoli

Il provvedimento del gip su richiesta della Dda di Napoli: per l’accusa avrebbe ricevuto viaggi, beni di lusso e altre utilità in cambio di documentazione utile alle pratiche di ingresso di cittadini extracomunitari. Nell’inchiesta già arrestati 15 indagati.

21/03/2026 15:52

Uccelli accecati con ago infuocato per farli cantare di più: 19 cardellini salvati a Caserta

Un 38enne denunciato per detenzione illegale, maltrattamento e commercio clandestino di specie protette. La Polizia Provinciale, con il supporto LIPU, ha scoperto una pratica crudele e radicata nel mercato nero

21/03/2026 15:32

Stadio Maradona, il Comitato Tassisti: " Aperto al pubblico tutto l'anno, non solo per il Fai "

La protesta dei tassisti: “Battaglia sostenuta dal Consigliere Carbone, ma i tavoli tecnici annunciati non partono”. Code di visitatori per il murales di Jorit. “Lo stadio è una risorsa economica, Napoli non può più aspettare”.

21/03/2026 15:18

BTS, concerto e ritorno record delle sette star del K-pop sudcoreano a Seul

Seul - Ritorno record per i Btp, la boy band coreana è ritornata sul palco dopo quattro anni di assenza e il loro è diventato un evento planetario.

PUBBLICITA

Primo piano