I campioni d’Europa e Berrettini al Quirinale: Mattarella n. 10. LE FOTO

SULLO STESSO ARGOMENTO

I campioni d’Europa e Berrettini al Quirinale: Mattarella n. 10. Coppa Europea dedicata ad Astori e agli italiani.

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevuto al Quirinale la squadra e lo staff tecnico della Nazionale italiana vincitrice dei campionati Europei di calcio UEFA Euro 2020 e il tennista Matteo Berrettini, finalista al Torneo di Wimbledon.

Dopo l’esecuzione dell’Inno Nazionale e la proiezione di un breve filmato realizzato dalla Rai, alla cerimonia sono intervenuti: Giovanni Malagò, Presidente del Comitato Olimpico Nazionale Italiano, Gabriele Gravina, Presidente della Federazione Italiana Giuoco Calcio, Angelo Binaghi, Presidente della Federazione Italiana Tennis, Roberto Mancini, Commissario tecnico, Giorgio Chiellini, Capitano della Nazionale e Matteo Berrettini. Era presente il sottosegretario allo Sport Valentina Vezzali.

maglia a Mattarella



    L’incontro si è concluso con l’intervento del Presidente Mattarella: “Avete pienamente meritato di vincere, ben oltre i rigori” ha detto il presidente al Ct della Nazionale Roberto Mancini .

    mattarella

    Il capo dello Stato ha voluto ringraziare in particolare Gianluca Vialli che “ha espresso in tv i sentimenti che tutti noi sentivamo. Complimenti a Donnarumma per essere il miglior giocatore del torneo. E – ha aggiunto Mattarella – voglio far mio il ricordo di Davide Astori. E poi Spinazzola che con le stampelle è riuscito a precedere tutti alla premiazione”.

    mattarella

    “Grazie Presidente per questa bellissima, meravigliosa iniziativa, organizzata, con l’immediatezza delle vicende sportive, quando i suoi uffici hanno pensato di incontrare i protagonisti di questa meravigliosa giornata non solo di sport, non si sapeva quale sarebbe stato il risultato finale, ma lei con la sua consueta, proverbiale, encomiabile sensibilità nei riguardi del nostro mondo, ha voluto pensare ai protagonisti, sia nel caso di una vittoria che di una sconfitta, per rendergli il giusto omaggio per quello che avevano fatto”. Lo ha detto il presidente del Coni, Giovanni Malagò, nel suo discorso.

    malago

    “Quando siamo venuti da lei per la consegna del tricolore, io parlai proprio di quella miccia che era stata accesa e di un inizio di atmosfera che stava coinvolgendo tutto il Paese e non solo il nostro mondo. Il grande merito l’ho riconosciuto al presidente Gabriele Gravina, alla federazione. Anche se eravamo molto lontani dal risultato finale, si intravedevano questi straordinari valori che questi ragazzi stavano portando a beneficio di tutto il mondo dello sport del Paese. Il merito insieme a loro è quello di Mancini e tutto lo staff. Così come loro Matteo è stato straordinario in ogni gesto e comportamento, ci hanno fatto sentire tutti di essere orgogliosi di essere italiani”.

    Gravina (Figc): ‘Nazionale è squadra di tutti, nessuno escluso’

    gravina

    “Questa Nazionale e’ l’Italia perche’ ha interpretato al meglio un diffuso ed apprezzato sentimento di unita’. Gli Azzurri sono il simbolo di un Paese sicuramente ferito, ma caratterizzato da una grande voglia di ripresa. Questa Nazionale e’ la squadra di tutti, nessuno escluso”. Ha affermato il presidente della Federazione italiana giuoco calcio (Figc), Gabriele Gravina, durante la cerimonia ai giardini del Quirinale con il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

    Roberto Mancini: “Dedico la coppa a tutti italiani in particolare quelli all’estero”

    mancini

    “Dedico la coppa a tutti gli italiani, in particolare a quelli che risiedono all’estero”. Roberto Mancini ha esordito così poco prima di entrare al Quirinale.

    Chiellini: “Vittoria dedicata ad Astori, avremmo voluto che fosse con noi”

    chiellini

    “Dedichiamo questa vittoria agli italiani, ma anche a Davide Astori che avremmo voluto con noi e che è nei cuori di chi lo ha conosciuto e di milioni di italiani”. ha detto Giorgio Chiellini.

    Marco Berrettini: “Spero di tornare con un trofeo importante”

    berrettini

    “E’ un onore essere qui. E’ qualcosa di inimmaginabile esserci con la Nazionale. Sanno bene gli azzurri quanto ho tifato per loro”. Ha detto Matteo Berrettini, nel corso del suo intervento al Quirinale. “Speriamo che tra qualche anno potrò tornare con un trofeo più importante e che possa rendervi ancora più orgogliosi”, ha concluso il finalista a Wimbledon contro Djokovic.

    Binaghi (Federtennis): “Marco Berrettini ragazzo italiano”

    Binaghi Federtennis

    “Noi del tennis non siamo abituati a questi straordinari successi. Lo strepitoso successo della Nazionale di calcio è il coronamento di un sogno, ma per noi Wimbledon no: siamo 144 anni che proviamo a raggiungere la finale e siamo emozionati perché impreparati”. Così il presidente della Federtennis, Angelo Binaghi, nel suo intervento. “Berrettini era un ragazzo qualunque, che si è costruito ogni giorno nel nostro Paese”.

    TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: It’s coming Rome: delirio Italia all’arrivo della Coppa


    Torna alla Home


    Il valore della cocaina immessa sul mercato avrebbe fatto incassare 25milioni di euro: un duro colpo ai narcos
    Nessun '6' nell'estrazione del Superenalotto di oggi ma centrato un '5+1' da quasi 600mila euro (578.932 euro). Il jackpot per il prossimo concorso sale a 94,4 milioni. Ecco la combinazione vincente: 8 - 12 - 20 - 24 - 45 - 73. Numero Jolly: 4. Numero Superstar: 3 Queste le quote...
    Il prossimo 3 maggio segna una data speciale per tutti i tifosi del Napoli e gli amanti del cinema in Italia. Nei cinema di tutto il paese saranno proiettate anteprime speciali di "Sarò con Te", il film evento diretto da Andrea Bosello e prodotto da Filmauro di Luigi e...
    Il prefetto di Napoli, Michele di Bari, ha emesso una prescrizione che vieta la vendita di biglietti ai residenti nel Lazio per la partita di calcio di serie A tra Napoli e Roma, in programma domenica prossima presso lo stadio Maradona. Questa decisione è stata presa sulla base del...

    IN PRIMO PIANO