In Campania attive 8 compostiere sulle 198 acquistate dalla Regione

SULLO STESSO ARGOMENTO

In Campania attive 8 compostiere sulle 198 acquistate dalla Regione

“Su 198 compostiere di comunità acquistate dalla Regione Campania nel 2016, a distanza di sei anni sono appena otto quelle attualmente funzionanti. Di fronte a un dato così sconcertante, appare come una beffa la recente richiesta della Regione Campania di pretendere uno sconto sulla multa da 120mila euro al giorno comminata dall’Europa per incapacità a realizzare impiantistica.

In Campania attive 8 compostiere

Una pretesa paradossale per un’amministrazione regionale incapace di mettere in funzione anche delle semplici compostiere, tra l’altro già acquistate e che si sarebbero rivelate fondamentali per lo smaltimento dell’umido in tutti i comuni e nei quartieri più popolosi delle grandi città.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Compostaggio locale: in Campania 150 mini-impianti per i comuni



    Responsabilità in campo anche ai tantissimi sindaci, che non hanno saputo approfittare di un’opportunità a costo zero, che avrebbe apportato notevoli benefici per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani, un abbattimento notevole dei rifiuti a monte e un risparmio non indifferente per i cittadini sulla tassa per la raccolta.

    In Campania attive 8 compostiere

    In Campania attive 8 compostiere

    Basti pensare a esempi come quello di Cuccaro Vetere, che dopo essere stato nel 2011 il primo comune italiano a dotarsi di una compostiera, ha attivato una nuova compostiera al centro del paese”. Così la consigliera regionale del Movimento 5 Stelle Maria Muscarà, a margine di un sopralluogo presso la compostiera di comunità nel comune di Cuccaro Vetere.

    In Campania attive 8 compostiere

    “Alla oggettiva negligenza della Regione nell’attivare questo tipo di impianti – ha sottolineato Muscarà – si aggiunge la scelta dei materiali, in metalli e lamiere, per realizzare le “casette” che li ospitano. Per evitare di rovinare l’estetica della cittadina, il Comune di Cuccaro ha infatti acquistato a proprie spese, al costo di appena 5mila euro, delle casette in legno, così da non intaccare l’arredo urbano.

    Nei prossimi giorni depositerò una interrogazione, per chiedere conto alla Regione della mancata attivazione delle compostiere acquistate e della scelta di materiali che sono un pugno nell’occhio per impianti a impatto zero che dovrebbero sorgere nei centri urbani o nei pressi di parchi pubblici”.




    LEGGI ANCHE

    Camorra, assolto il boss Luigi Moccia

    Inaspettata assoluzione per il boss Luigi Moccia detto il papa nel  processo d'appello con una sentenza che ha ribaltato la condanna a 20 anni di carcere in primo grado. Invece  sono stati confermati i 4 anni di carcere per Filippo Iazzetta, cognato dello stesso Moccia (esclusa l’aggravante del riciclaggio ma riconosciuto il vincolo di continuazione con i fatti contestati in altra sentenza) e quattro anni in continuazione anche a Francesco Favella. Invece inflitti 10 anni ad Antonio...

    Sequestrate oltre duecento auto nell’Avellinese

    Nell'ambito di un'operazione condotta dai Carabinieri di Dentecane nell'Avellinese, è stato eseguito il sequestro di un parco auto contenente più di duecento veicoli presso una società srl di Pietradefusi, provincia di Avellino. I titolari della società, un 50enne del posto e un 59enne di Avellino, sono stati denunciati per falso ideologico in atto pubblico. Sembra che abbiano ingannato diverse agenzie automobilistiche, autorizzate a svolgere funzioni pubbliche per conto del Pra, inducendole a registrare passaggi di...

    Castellammare choc: in rete tutte le immagini dell’omicidio di Alfonso Fontana

    Era arrivato con qualcuno a Torre Annunziata la sera in cui fu ucciso Alfonso Fontana, il rampollo della nota famiglia di camorra dei "Fasano" di Castellammare di Stabia. Per il suo omicidio è in carcere da un mese uno dei boss del quartiere Moscarella, Catello Martino detto "puparuolo". La novità investigativa per i soli media la si evince da un video , che stava circolando in rete da due giorni e che è stato diffuso...

    Napoli, svelati due omicidi di camorra: scattano gli arresti

    Napoli: svelati due omicidi di camorra. Dalle prime luci del giorno i Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli stanno dando esecuzione a due misure cautelari emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia, relative a due omicidi aggravati dal metodo mafioso. Si tratta di due omicidi avvenuti negli ani scorsi e su cui si è fatta luce grazie alle informazioni fornite da alcuni pentiti.

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE