Locatelli: “Si al Green pass al ristorante, il virus è in ripresa”

SULLO STESSO ARGOMENTO

Il coordinatore del Cts e presidente dell’Istituto superiore di sanità, Franco Locatelli dice si al Green Pass al ristorante perché il virus è in rIpresa.

Massimo impegno per aumentare le coperture del personale scolastico e sì al Green Pass al ristorante. Lo dice in un’intervista a ‘La Repubblica’ Franco Locatelli, coordinatore del Cts e presidente dell’Istituto superiore di sanita’.

“I dati indicano una ripresa netta della circolazione virale nel Paese e si cominciano a osservare gli effetti dei festeggiamenti per gli Europei. Per Locatelli vanno fatte scelte per contrastare la ripresa della circolazione virale. Dare accesso a determinate attivita’ a chi e’ stato vaccinato, o comunque ha il certificato verde, e’ una strategia inevitabile. Penso a concerti, grandi eventi, stadi, cinema, teatri, piscine palestre” e “chi esita a tornare nei ristoranti credo che lo farebbe con piu’ tranquillita’ sapendo che vi hanno accesso persone con il certificato”. E l’ipotesi del green pass al ristorante può evitare problemi sia ai clienti sia ai titolari delle strutture.



    Inoltre “come Cts abbiamo chiesto di incentivare al massimo la vaccinazione del personale scolastico”. L’importante “e’ eliminare le disparita’ nelle percentuali di vaccinazione” tra le varie regioni, per “far ripartire la scuola”. E’ importante anche “dare corso alla vaccinazioni tra i giovani, anche se la priorita’ e’ mettere in sicurezza chi rischia di più”.

     MASSIMO IMPEGNO NEI VACCINI AL PERSONALE SCOLASTICO E SI AL GREEN PASS AL RISTORANTE

    sì al green pass al ristorante

    Per quanto riguarda le discoteche, come tecnici e’ stato dato “il perimetro delle riaperture: solo in zona bianca, solo all’aperto, solo con il Green Pass e solo al 50% della capienza autorizzata. Sui tempi non ci siamo espressi perche’ non vi erano elementi scientifici”.

    La riforma “degli indicatori che portano in zona gialla ha senso, “perche’ abbiamo la variabile della copertura vaccinale. Dobbiamo guardare i ricoveri, il parametro piu’ rilevante rispetto all’impatto sui sistemi sanitari e anche per il rischio di letalita’. Pero’ l’impatto compiuto sull’ occupazione dei letti di medicina e terapia intensiva lo vedremo solo tra un paio di settimane”.

    TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: In Italia 61milioni di vaccini e 26,7 gli immunizzati

    Pensare a nuove chiusure “e’ largamente prematuro”. Poi “magari possono essere considerate zone rosse puntuali come quella di Piazza Armerina in Sicilia”. 


    Torna alla Home


    Il maresciallo dei Carabinieri Fabio Manganaro è stato assolto in appello a Roma per il bendaggio di Christian Natale Hjorth, uno degli americani accusati dell'omicidio del vice brigadiere Mario Cerciello Rega. Manganaro era stato condannato in primo grado per uso di misura di rigore non prevista dalla legge. La foto...
    Da una due giorni di assemblea tenutasi sotto l'egida della Premier League, è emerso un forte ultimatum indirizzato alla FIFA da parte delle leghe e delle associazioni europee dei calciatori in merito alla gestione dei calendari internazionali. La richiesta è chiara: una risposta concreta che recepisca le osservazioni emerse,...
    Roma - In occasione della Festa dei Lavoratori, Pearson, editore leader mondiale nel settore education, presenta i risultati della ricerca commissionata a Psb Insights per sondare l'impatto della conoscenza della lingua inglese come elemento determinante per ampliare le opportunità di carriera. L'obiettivo principale dello studio non è solo quello di...
    Il Napoli è al lavoro in vista della sfida contro la Roma, in programma domenica al 'Maradona'. Sotto la guida di mister Calzona, gli azzurri hanno svolto un intenso allenamento mattutino sul campo 1 del centro sportivo. La sessione è iniziata con esercizi di attivazione e torello, finalizzati a...

    IN PRIMO PIANO