Emergenza mare inquinato a Napoli. Divieti di balneazione ignorati durante il week-end

SULLO STESSO ARGOMENTO

È emergenza a Napoli a causa dei divieti di balneazione per il mare inquinato, dopo i controlli effettuati dall’Arpac che hanno rilevato valori anomali lungo tutto il litorale.

Secondo Arpac l’amministrazione cittadina avrebbe potuto chiudere la balneazione lunedì 19 luglio, quando è stata informata delle anomalie, mentre invece ai cittadini ignari è stata consentita la balneazione anche nei giorni scorsi in acque successivamente risultate inquinate. Durante il week-end, invece, i divieti di balneazione sono stati continuamente ignorati dai bagnanti per mancanza di controlli.

“Risulta che il Comune di Napoli abbia in dotazione un battello ecologico tipo “spazzamare”, oltre ad alcuni gommoni, per la pulizia superficiale delle acque marine. Non risulta invece che il battello sia entrato in funzione negli ultimi tempi, risultando da tempo fermo in banchina. Per questo abbiamo invito una nota All’Assessore del Comune di Napoli con delega al Mare per chiedere di confermare l’eventuale mancato utilizzo deli mezzi “spazzamare” e, nel caso, chiedo di conoscerne i motivi e soprattutto se sarà messo in mare almeno ad agosto.



    Questa situazione testimonia ancora una volta l’inadeguatezza, l’immobilismo e l’indifferenza di un certo modo di amministrare. Ci auguriamo anche che il silenzio e l’assenza dai luoghi colpiti dal divieto da parte dell’assessore competente sia stata dettata dall’ esigenza di studiare un piano che possa rimediare e prevenire situazioni simili che mettono a rischio non solo la salute dei bagnanti ma anche l’immagine della città andando a colpire il settore del turismo su cui invece bisognerebbe investire e puntare.

    Ora esigiamo interventi concreti anche perché tra l’altro nel fine settimana i divieti di balneazione sono stati continuamente ignorati, servono controlli.”- ha dichiarato il Consigliere Regionale di Europa Verde Francesco Emilio Borrelli.




    LEGGI ANCHE

    Napoli, Osimhen recuperato e in gruppo. Visita di Fognini a Castel Volturno

    Nel pomeriggio odierno, il Napoli ha svolto la propria sessione di allenamento presso il Konami Training Center di Castel Volturno con mirino puntato verso la sfida contro l'Atalanta, prevista per la giornata di sabato alle 12:30, nell'ambito del 30esimo turno di Serie A. La squadra, guidata dal tecnico Calzona, ha iniziato la sessione sul campo 2 con esercizi di attivazione e una seduta dedicata al possesso palla. Successivamente, i giocatori sono stati coinvolti in esercitazioni...

    ‘Everywhere Jersey’, il Napoli presenta la quinta maglia. Non ci saranno patch contro il razzismo

    Il Napoli e MSC Crociere hanno svelato oggi la speciale "Everywhere Jersey", la quinta maglia commemorativa della stagione 23/24. Questa edizione limitata presenta un concept unico, rappresentando una mappa stilizzata dei porti più iconici raggiunti dalla flotta MSC: da Dubai a Copenaghen fino a Miami, tutti collegati in un grande flusso marittimo che converge su Napoli. La maglia, celebrando la diversità delle nazionalità che si affacciano sullo stesso mare, posiziona Napoli al centro di questo...

    Napoli, svelati due omicidi di camorra: scattano gli arresti

    Napoli: svelati due omicidi di camorra. Dalle prime luci del giorno i Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli stanno dando esecuzione a due misure cautelari emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia, relative a due omicidi aggravati dal metodo mafioso. Si tratta di due omicidi avvenuti negli ani scorsi e su cui si è fatta luce grazie alle informazioni fornite da alcuni pentiti.

    Camorra, omicidi dell’innocente Giulio Giaccio e di Pasquale Manna: 6 arresti

    Altri arresti per gli omicidi di Giulio Giaccio e Pasquale Manna. Stamattina, i Carabinieri di Napoli hanno eseguito due distinte ordinanze di custodia cautelare in carcere nei confronti di sei persone emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della Direzione distrettuale antimafia. Sono stati arrestati tre esponenti del clan Polverino di Marano di Napoli per l'omicidio di Giulio Giaccio, un operaio di 26 anni, ucciso per errore nel luglio del 2000.Fu scambiato per un...

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE