Cetara, nuovo impianto depurazione per la costa d’Amalfi

SULLO STESSO ARGOMENTO

Modalità lettura

Inaugurazione a Cetara, nel Salernitano, del nuovo impianto di depurazione acque con il presidente Regione Campania, Vincenzo De Luca, e il sindaco, Fortunato della Monica.

Il progetto, il primo realizzato in Costiera Amalfitana, prevede il ripristino degli impianti di depurazione esistenti, il completamento della collettazione delle acque nere e dei sistemi fognari, la realizzazione di opere per l’integrazione dei sistemi fognari, nonche’ di impianti di depurazione delle acque.

Una lunga condotta di quasi 5 chilometri consentira’ il conferimento dei reflui all’impianto consortile di Salerno. I lavori, cominciati nel 2019, saranno consegnati definitivamente il prossimo ottobre.



    “Oggi si concludono le attivita’ lavorative per la realizzazione della condotta sottomarina che trasferira’ i reflui da Cetara all’impianto di Salerno. La condotta sottomarina e’ una delle opere piu’ importanti della storia della Costiera Amalfitana, sicuramente e’ la piu’ importante per Cetara”, spiega il sindaco.

    “E’ una giornata memorabile per il nostro territorio e per il nostro ambiente – sottolinea De Luca – ci sono istituzioni che producono solo chiacchere. I cittadini si avvicinano alle istituzioni quando queste ultime fanno cose concrete che servono al futuro. L’economia del mare e’ importante, dobbiamo avere mare balneabile. Noi stiamo lavorando per avere la riqualificazione ambientale”.

    L’impianto di Cetara, finanziato per 4,8 milioni di euro, e’ stato realizzato dal Consorzio stabile Infratech (impresa designata Euro Saf) e progettato nel 2012, dai tecnici dell’Ausino, gestore del Servizio Idrico Integrato.

    L’intervento e’ stato realizzato in un’area con vincoli paesaggistici e ambientali, consentendo il superamento di ogni criticita’ mediante l’installazione di una condotta sottomarina di adduzione e in pressione, interamente sommersa. Cio’ ha consentito, compatibilmente con le risorse destinate al Comune di Cetara, di sfruttare il vicino impianto consortile di Salerno senza la realizzazione di un impianto ex novo a Cetara, evitando problematiche logistiche e gestionali, connesse agli elevati costi di gestione.


    Torna alla Home


    Si è spento a Roma all'età di 88 anni Italo Ormanni, magistrato di lungo corso e figura di grande spessore culturale. Noto al grande pubblico per la sua partecipazione al programma televisivo "Forum", Ormanni ha dedicato la sua vita alla lotta contro la criminalità e alla valorizzazione del patrimonio...
    Nessun '6' né '5+1' all'estrazione del Superenalotto di oggi. Centrato un '5' che vince 129.050,31 euro. Il jackpot per il prossimo concorso sale 92.800.000 euro. Questa la combinazione vincente del concorso di oggi del Superenalotto: 9, 18, 65, 70, 75, 87. Numero Jolly: 53. Numero SuperStar: 81. Queste le quote del...
    Secondo quanto emerso da un incontro in Prefettura a Bologna, serviranno circa tre mesi per svuotare l'acqua dalla centrale idroelettrica di Bargi sul lago di Suviana, situata nell'Appennino tosco-emiliano. Il prefetto Attilio Visconti ha dichiarato che, se tutto procede come previsto, lo svuotamento potrebbe avvenire entro la fine di luglio,...
    Eseguito dal prof. Giovanni Muto, medico campano, si tratta della prima cistectomia radicale in paziente mono-rene, con asportazione del tumore per via vaginale, mediante il robot Hugo A Maria Pia Hospital di Torino è stato eseguito un intervento di chirurgia robotica senza precedenti. Per la prima volta al mondo è...

    IN PRIMO PIANO