AGGIORNAMENTO : 16 Febbraio 2026 - 11:21
13.5 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 16 Febbraio 2026 - 11:21
13.5 C
Napoli

Vaccini. Il Ministero dà l’ok al richiamo Astrazeneca per under 60 che rifiutano mix

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Vaccini. Il Ministero dà l’ok al richiamo Astrazeneca per under 60 che rifiutano mix

Se le persone che hanno meno di 60 anni, dopo aver ricevuto una prima dose di vaccino AstraZeneca, rifiutano di fare la seconda dose con un vaccino a mRna, possono avere una seconda dose di vaccino AstraZeneca,dopo aver firmato un consenso informato. Lo rende noto il Ministero della Salute in una circolare nella quale afferma che secondo il Comitato Tecnico Scientifico l’indicazione prioritaria resta comunque la seconda dose con un vaccino a mRna

vaccino astrazeneca
foto dal sito web di astrazeneca

La circolare riguarda in particolare la “somministrazione della seconda dose vaccinale rispetto a quelle persone di età inferiore ai 60 anni che, dopo aver ricevuto la prima dose di vaccino Vaxzevria, rifiutano il crossing a vaccino a mRNA e dichiarano di voler proseguire nel richiamo con lo stesso vaccino impiegato per la prima dose”.

Nella circolare si rileva inoltre che “secondo quanto evidenziato dal CTS, ferma restando la indicazione prioritaria di seconda dose con vaccino a mRNA, ispirata ad un principio di massima cautela rivolto a prevenire l’insorgenza di fenomeni VITT in soggetti a rischio basso di sviluppare patologia Covid-19 grave e a un principio di equità che richiede di assicurare a tutti i soggetti pari condizioni nel bilanciamento benefici/rischi, qualora un soggetto di età inferiore ai 60 anni, dopo aver ricevuto la prima dose di vaccino Vaxzevria, pur a fronte di documentata e accurata informazione fornita dal medico vaccinatore o dagli operatori del centro vaccinale sui rischi di VITT, rifiuti senza possibilita’ di convincimento, il crossing a vaccino a mRNA, allo stesso, dopo acquisizione di adeguato consenso informato, puo’ essere somministrata la seconda dose di Vaxzevria”.

TI POTREBBE INTERESARE ANCHE Messicano uccide a coltellate moglie nel Milanese: arrestato

Per il ministero della Salute “tale opzione risulta coerente e bilanciata dal beneficio derivante dall’annullamento del rischio connesso alla parziale protezione conferita dalla somministrazione di una singola dose di Vaxzevria”.

LEGGI ANCHE

AstraZeneca ritira il suo vaccino anti covid in tutto il mondo: ecco il perché

di Rosaria Federico 8 Maggio 2024 - 07:34 07:34

AstraZeneca, azienda farmaceutica anglo-svedese, ha deciso di ritirare il vaccino Vaxzevria contro il Covid-19 a livello globale, citando una "eccedenza di vaccini aggiornati" sviluppati per contrastare le nuove varianti del Coronavirus. Di conseguenza, il commercio del vaccino sarà sospeso in Europa. Secondo quanto riportato da 'The Guardian', la decisione di AstraZeneca di richiamare tutti i…

Continua a leggere

AstraZeneca ammette in tribunale: “Il vaccino può causare trombosi”

di A. Carlino 30 Aprile 2024 - 13:06 13:06

L'azienda farmaceutica potrebbe risarcire le vittime fino a 25 milioni di dollari.Per la prima volta, AstraZeneca ha ammesso in tribunale che il suo vaccino contro il Covid-19 può avere effetti collaterali, in particolare la trombosi. L'azienda è stata chiamata a rispondere in giudizio a seguito delle numerose cause legali intentate da persone che hanno ricevuto…

Continua a leggere

Napoli, il vaccino Astrazeneca la rende sterile: indennizzata con 40mila euro

di Redazione 31 Agosto 2022 - 11:36 11:36

Napoli. Una psicoterapeuta napoletana di 41 anni che lavora a Parma, le cui iniziali sono S.M., aveva chiesto stragiudizialmente un risarcimento di 50 mila euro alla società farmaceutica Astrazeneca, tramite l'Associazione GiustItalia (www.associazionegiustitalia.it) . La donna - che aveva eseguito esami diagnostici per avere un bambino - dopo la somministrazione della dose, aveva riscontrato seri…

Continua a leggere

REDAZIONE
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA