AGGIORNAMENTO : 19 Ottobre 2025 - 15:09
22.2 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 19 Ottobre 2025 - 15:09
22.2 C
Napoli

Covid, Iss annuncia rete integrata sequenziamento virus

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

 Covid, Iss annuncia rete integrata sequenziamento virus.

ROMA. "Apprendiamo con soddisfazione l'annuncio, da parte dell'Istituto Superiore di Sanità (Iss), del varo della rete italiana per il sequenziamento del virus così da assicurare, in modo integrato, in un'unica piattaforma pubblica, la sorveglianza epidemiologica, il sequenziamento dei ceppi virali circolanti, il monitoraggio immunologico, la ricerca e la formazione sui vari aspetti dell'infezione da SARS-CoV-2".

Lo dichiara, in una nota, Gennaro Lamberti, presidente di Federlab Italia, tra le maggiori associazioni di categoria dei laboratori di analisi cliniche e dei centri poliambulatoriali privati accreditati con il Servizio Sanitario Nazionale (con oltre 2mila strutture associate su tutto il territorio nazionale). "Un network del genere - prosegue Lamberti - può realmente puntare a diventare una struttura permanente per gestire questa e le future emergenze infettive nel nostro Paese".

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Vaccini anti-Covid, Lamberti (Federlab): “Coinvolgere anche la rete dei laboratori di analisi per accelerare la campagna”

Da qui "la nostra grande soddisfazione per l'avvio di un progetto che, tra l'altro, invocavamo da tempo".

Potrebbe interessarti

Leggi di più suAttualità
Per il presidente di Federlab: "la possibilità di creare una rete di laboratori che si occupi della sorveglianza epidemiologica (che, lo ricordiamo, non può essere disgiunta dalla capacità di sequenziamento) rappresenta l'unica carta vincente nella battaglia contro il Covid".

lamberti
foto di repertorio

Proprio per questo, aggiunge ancora Lamberti: "la nostra associazione di categoria, con la sua rete dei laboratori di eccellenza ampiamente distribuita su tutto il territorio nazionale, sarà onorata di poter fornire il proprio contributo partecipando, nei modi che si definiranno, a questo nascente coordinamento".

Articolo pubblicato il 19 Giugno 2021 - 19:34 - A. Carlino

Notizie del giorno

Primo piano

Podcast

  • Napoli, violenta la sua ex minorenne e poi invia video al suo nuovo fidanzato: arrestato

  • Napoli, +26% di morti stradali nel 2024, la provincia italiana con l'incremento peggiore

  • Napoli, orrore sull'Asse Mediano: bastonato a sangue per un'auto vecchia di 10 anni

Clicca su icona o titolo per aprire i controlli
Ascolta gli altri episodi su Spreaker!