Domenica 13 giugno, WWF e Federazione Italiana Canoa Kayak

SULLO STESSO ARGOMENTO

Domenica 13 giugno, WWF e Federazione Italiana Canoa Kayak

Domenica 13 giugno, e Federazione Italiana Canoa Kayak– Volturnia Kayak – promuovono, dal comune di Cancello e Arnone, il censimento di tutto ciò che artificialmente ostacola il libero scorrimento del fiume Volturno. E' il 6° monitoraggio sistematico del fiume più importante dell'Italia meridionale realizzato dal WWF ( Il primo fu realizzato nel 1990 sulla base degli indicatori biologici e chimici) .

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Guardia Costiera Napoli: multe a canoisti nella zona protetta della Gaiola

Queste barriere – dighe, sbarramenti, rampe, guadi e culverts – hanno un impatto terribile sui fiumi, influenzandone negativamente la salute, la qualità e la disponibilità dell'acqua, e minacciando la sopravvivenza della biodiversità fluviale. L'iniziativa del 13 giugno viene patrocinata dall'Amministrazione Comunale di Cancello e Arnone e ha come obiettivo la sensibilizzazione dei cittadini che vivono lungo il Volturno, prime sentinelle della salute del fiume, mostrando loro come fruire delle ricchezze del proprio territorio , in armonia con la Natura.

    canoa
    foto di repertorio

    “Tutti – spiega Raffaele Lauria, delegato di WWF Italia per la – possono partecipare all'iniziativa, piccoli e grandi: volontari, canoisti, pescatori e chiunque abbia a cuore il nostro fiume. Basta scaricare la app “BARRIER TRACKER” nel proprio smarthphone, che permette di fotografare, classificare e georeferenziare qualsiasi barriera, traversa o diga.

    In questo modo si potrà disporre di un ampio quadro della frammentarietà del nostro fiume e avere una prima mappa delle barriere da rimuovere per far tornare i nostri fiumi alla loro naturalità. L'elaborazione dei dati raccolti, a livello nazionale – aggiunge Lauria – permetterà di individuare una prima lista di barriere che WWF Italia, Federazione Italiana Canoa Kayak e Spinning Club Italia proporranno per la rimozione e per la rinaturazione del tratto interessato.

    Sarà così possibile incominciare a liberare i nostri fiumi e migliorarne lo stato ecologico e renderli anche più fruibili”.



    Torna alla Home


    telegram

    Scarpe Gucci e soldi all’ex Garante dei detenuti di Caserta: ordinanza per i fratelli Borrata

    Mario e Sara Borrata, fratello e sorella di Casal di Principe, arrestato per corruzione all'ex garante dei detenuti

    La FIFA approva piano di contrasto al razzismo: sarà reato sanzionato

    Il Congresso annuale della Fifa, riunito a Bangkok, ha assunto una posizione ferma contro il razzismo nel mondo del calcio, annunciando un piano d'azione globale che coinvolgerà tutte le federazioni affiliate. Il piano, annunciato ieri, si basa su cinque punti principali: regole e sanzioni, azione in campo, azioni penali,...

    IN PRIMO PIANO