Vaccini, De Luca: ‘Dai primi di giugno somministrazioni ai maturandi’

SULLO STESSO ARGOMENTO

“Ci stiamo preparando a vaccinare i maturandi. Se arrivano i vaccini entro domenica, noi dai primi giorni di giugno possiamo vaccinare i ragazzi che dovranno fare l’esame di maturità”.

Lo ha detto il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca nel corso della consueta diretta Facebook del venerdì. “Faremo questa vaccinazione – ha spiegato De Luca – sulla base dell’autocertificazione che faranno i ragazzi. Potremo vaccinare sopra i 18 anni con il vaccino Johnson & Johnson, sotto i 18 anni dovremo fare Pfizer. Se ci arrivano i quantitativi necessari di vaccini, faremo la vaccinazione di tutti i maturandi”.

“CON I BONUS AI GIOVANI DEL SUD SI FINANZIANO I CLAN”

“Aiuti ai giovani sì, ma regali no. In parte i regali servono al Sud per finanziare manovalanza camorra, ‘ndrangheta e mafia”, spiegato il presidente della Regione Campania, parlando della proposta del segretario Pd Enrico Letta di dare in dote ai giovani 10mila euro. “Questa proposta è sbagliata e perfino pericolosa, oltre che totalmente diseducativa. La Regione Campania – ricorda – è d’accordo a dare lavoro ai giovani, non bonus. Poi, con 10mila euro non fai niente, ci sono già fondi per le strat-up, le imprese giovanili. Questi sono aiuti concreti, non la dispersione di risorse”.

“Il COMPARTO TURISTICO CAMPANO IMMUNE ENTRO 1 SETTIMANA”

– “In una settimana completiamo l’immunizzazione del comparto turistico – alberghiero di tutta la Campania”. Ha annunciato ancora Vincenzo De Luca. E poi ha aggiunto: “Ieri in Campania abbiamo superato il traguardo delle 72mila vaccinazioni nelle 24 ore, andando oltre l’obiettivo prefissato qualche mese fa dei 60 mila vaccini al giorno. L’obiettivo e’ vaccinare tutti i cittadini di Napoli entro luglio. Se avremo le dosi necessarie riusciremo a centrare l’obiettivo”.



    TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Vaccino: Italia vicina a 33 milioni di dosi inoculate

    “Sempre ieri – ha proseguito – abbiamo superato i 3 milioni di dosi complessive con 1 milione di persone che hanno avuto prima e seconda dose: mi sembrano numeri importanti”. De Luca ha ricordato la questione delle dosi in meno ricevute dalla Campania: “Ne mancano ancora 84 mila. Abbiamo chiesto al commissario di applicare a Napoli lo stesso criterio utilizzato per vaccinare con piu’ dosi all’inizio le regioni con piu’ anziani. Abbiamo recuperato 100 mila dosi, siamo a meno 84 mila rispetto a quanto dovuto. Aspettiamo una risposta dal commissario per il futuro”.

    In Campania 15% dei cittadini ha rifiutato il vaccino

    “Bisogna continuare ad essere prudenti perché abbiamo comunque una quota rilevante di cittadini che non ha dato la disponibilità a vaccinarsi. La vaccinazione non è obbligatoria, se non per il personale medico. E quindi abbiamo un 15% di cittadini che non ha voluto vaccinarsi, quindi abbiamo comunque centinaia di migliaia di persone che sono esposte al contagio”. Ha ricordato ancora De Luca.

    “Secondo elemento di prudenza – dice De Luca -: andiamo all’apertura dell’anno scolastico generalizzata a settembre e se non avremo completato la vaccinazione per gli alunni e se non avremo fatto il richiamo, la seconda dose, per il personale scolastico, docente e non docente, rischiamo di avere a settembre un altro luogo di assembramento e diffusione del contagio. Terzo elemento – rimarca ancora il governatore campano – sono passati 9-10 mesi quando torneremo dalle ferie e dovremo fare la tripla dose, cioè la seconda vaccinazione ai nostri medici e al personale sanitario, a chi ha fatto la seconda dose a gennaio-febbraio. Non avranno prevedibilmente la copertura immunitaria. Anche qui c’è una situazione di potenziale rischio negli ospedali che dobbiamo evitare”.


    Torna alla Home


    La Corte di Cassazione ha rinviato alla Corte d'Appello di Roma il caso di nove imputati, che avevano scelto il rito abbreviato, coinvolti nell'assalto alla sede della CGIL avvenuto il 9 ottobre 2021 durante una manifestazione no Green Pass organizzata da Forza Nuova, guidata dal leader Giuliano Castellino. Le condanne...
    Per l''ex capitano del Napoli "Vincere lo scudetto è stata un'impresa": E poi: "Maradona simbolo eterno"
    Francesco Calzona, il tecnico del Napoli, ha annunciato che la squadra si preparerà per la partita di domenica con un allenamento nello Stadio Diego Armando Maradona, iniziando alle 11 del mattino. L'informazione è stata confermata da Manuel Parlato, giornalista Sportitalia, noto per le sue esclusive sugli eventi di calcio. Parlato ha...
    In occasione del 90° compleanno dell'iconica attrice italiana Sofia Loren, la città di Sorrento si prepara ad accogliere un evento straordinario che celebra la sua vita e il suo legame profondo con questa splendida località costiera. L'Associazione Piacere Sorrento, in collaborazione con la Galleria di Raffaele Celentano, LABout by Stylo...

    IN PRIMO PIANO