Premio ‘Penisola Sorrentina’ 2021, si prepara la ‘Borghi edition’

SULLO STESSO ARGOMENTO

Premio “Penisola Sorrentina” 2021, si prepara la “Borghi edition” per la promozione del turismo cullturale nei borghi del Sannio

Il Premio “Penisola Sorrentina” esporta modelli di turismo culturale nei borghi del Sannio e dell’entroterra: “territori in cui è molto forte lo spirito di comunità”

Il modello Premio “Penisola Sorrentina” per la promozione del turismo culturale, di riconosciuto spessore nazionale, incontra ora il fascino e la suggestione dei borghi della Campania.

Un incontro tra costiera e zone dell’entroterra sannita. Ecco la nuova formula con cui si presenta il Premio “Penisola Sorrentina Arturo Esposito” 2021.



    Per fare ciò si punterà particolarmente su un progetto di Residenze artistiche, diretto dall’artista di Buonalbergo Giuseppe Leone.

    Diversi i comuni sanniti coinvolti, tra cui Buonalbergo e il pittoresco borgo di Guardia Sanframondi, celebre per le produzioni vinicole.

    La vera sfida di questa esperienza sarà costituita dall’utilizzo delle tecnologie digitali e dalla internazionalizzazione delle iniziative.

    Saranno quindi questi territori, meno griffati ma ricchissimi di suggestioni, proposte enogastronomiche e tradizioni storico-culturali, a diventare laboratorio di ricerca e sperimentazione per condurre all’esito finale di opere artistiche, mostre, dibattiti, workshop e seminari.

    “In questi luoghi è scritta la biografia culturale del futuro. La fiducia di comunità è molto forte. Il nostro obiettivo sarà quello di trasformare, insieme con gli attori locali, questi luoghi in esperienza artistica e poi anche digitale, senza trascurare l’utilizzo dello strumento televisivo”, racconta Mario Esposito patron della kermesse.

    “Il nostro concetto di Premio non è limitato solo a quello di una serata spettacolare dedicata al mondo dell’audiovisivo che accenda i riflettori nazionali sulla Penisola Sorrentina una volta all’anno, ma è un contenitore dinamico e trasversale di attività, eventi ed iniziative che puntino,complessivamente, alla valorizzazione della Campania e del Sud”, conclude Mario Esposito.

    Leggi anche qui


    Torna alla Home


    Gabriel Guevara sarà il protagonista del remake
    Gli insulti ai giovani detenuti: "sei un figlio di p..., sei un arabo zingaro, noi siamo napoletani, voi siete arabi di m...".
    L’Inter è campione d’Italia per la ventesima volta nella sua storia (1 titolo a tavolino) grazie alla vittoria contro il Milan per 2-1, nel derby valido per la 33/a giornata di Serie A. I gol di Acerbi al 18’, di Thuram al 48’ e di Tomori al 79’. Nel...
    La Giunta comunale ha dato il via libera ai lavori di messa in sicurezza di un settore delle gradinate della Curva B inferiore dello stadio Maradona. Questa decisione è stata presa in seguito al riscontro di alcuni avvallamenti dei gradoni, che hanno evidenziato la necessità di interventi urgenti. Il progetto...

    IN PRIMO PIANO