Il governo annuncia le riaperture dal 3 maggio

la ministra Mariastella Gelmini e il sottosegretario Sibilia spiegano le prossime mosse per portare l'Italia alla normalità

Il Governo prepara le riaperture del mese di maggio. La conferma arriva da un’intervista a Repubblica della ministra degli Affari regionali, Mariastella Gelmini, e poi stamane dal sottosegretario all’Interno, Carlo Sibilia, ad Agora’ su Rai 3.

“Dal 3 maggio ogni giorno e’ buono per iniziare a dare segnali positivi di apertura”. Ha detto il sottosegretario all’Interno, Carlo Sibilia, ad Agora’. Riaperture che, ha precisato, ci saranno “nelle condizioni di sicurezza con i protocolli che conosciamo”. L’esponente M5s ha rassicurato sul prosieguo della campagna vaccinale: “Noi riusciremo ad avere percentuali molto alte di vaccinati per gli over 80 e 70 e per i fragili”.

Il ministro Gelmini: ‘A maggio si riapre’

“Credo che gia’ questa settimana definiremo il cronoprogramma per le riaperture. Perche’ dobbiamo procedere. Con cautela, per evitare di commettere errori e dover richiudere, ma man mano che il tasso di contagi diminuisce e le vaccinazione coprono i piu’ fragili dobbiamo riaprire. A breve il Cts inserira’ proprio il dato sulle vaccinazioni tra i criteri di valutazione per il passaggio delle regioni da un colore all’altro”. Prudenza, niente aperture avventate e immediate. Ma la ministra degli Affari regionali, Mariastella Gelmini, in una intervista a “la Repubblica” parla delle settimane che ci attendono con moderato ottimismo, nonostante la pessima notizia di giornata. E cerchia per la prima volta maggio come mese chiave per le riaperture.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: De Luca a Figliuolo: ‘Renda pubblici i dati sui vaccini distribuiti alle regioni‘

Tuttavia, niente isole Covid free: “Lo sara’ l’intera Penisola”. Ora “ci sono tutte le condizioni per liberare il Paese da questa morsa”. Lo stop al vaccino J&J negli Usa non fa saltare i piani. “No, perche’ l’impatto non e’ determinante nel breve e medio periodo. Diciamo che e’ un problema soprattutto per gli Stati Uniti. Noi ci affideremo anche in questo caso alle valutazioni di Ema e Aifa. Ma ho sentito il generale Figliuolo e sembra che i casi problematici siano ancor meno significativi rispetto a quelli che hanno bloccato per poco AstraZeneca. Ci atterremo alle indicazioni, ma il piano vaccinale va sicuramente avanti”.

Condivid
Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Sessa Aurunca, paga 1.050 euro per un motore usato, ma il ricambio non arriva: denunciato un 71enne

Aveva pagato 1.050 euro per acquistare online un motore usato destinato alla propria automobile, ma… Leggi tutto

9 Ottobre 2026 - 14:30

Napoli, Allegri: ‘Niente alibi o ansie, ma domani dobbiamo vincere’

Il Napoli ritrova Scott McTominay alla vigilia della ripresa del campionato. Il centrocampista sarà convocato… Leggi tutto

9 Ottobre 2026 - 14:29

Raid notturno in farmacia ad Arzano: pugno duro della Prefettura, arrivano controlli straordinari

Napoli - All'indomani del grave raid criminale messo a segno nelle prime ore del 7… Leggi tutto

9 Ottobre 2026 - 14:19

Jovanotti rilancia ‘Le foglie di te’ con Samurai Jay

Jovanotti torna alla musica con una nuova versione di “Le foglie di te”, realizzata insieme… Leggi tutto

9 Ottobre 2026 - 14:15

Avellino, asportati in blocco due tumori a un paziente di 74 anni

Due tumori asportati con un unico intervento all’ospedale “Moscati” di Avellino. A sottoporsi all’operazione è… Leggi tutto

9 Ottobre 2026 - 14:00

Nel giorno dei funerali arrestato il datore di lavoro di Salvatore Calignano

Il giorno dell’ultimo saluto a Salvatore Calignano, l’operaio morto dopo essere precipitato dal tetto di… Leggi tutto

9 Ottobre 2026 - 13:49