Camorra: il Riesame annulla l’arresto del boss del nuovo clan Partenio

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Camorra: il Riesame annulla l’arresto del boss del nuovo clan Partenio

Fatti gia’ contestati in altre occasioni, che non potevano essere addebitati ancora. Cosi’ il tribunale della Liberta’ ha motivato l’annullamento della misura cautelare per Nicola Galdieri, che, insieme al fratello Pasquale detto ‘o milord, guida il Nuovo Clan Partenio. I giudici hanno riconosciuto il principio della contestazione a catena e accolto la richiesta di annullamento dell’avvocato Gaetano Aufiero. Assieme a Galdieri e’ stato scarcerato anche un altro esponente di spicco del clan, Carlo Dello Russo.

Entrambi erano stati arrestati lo scorso anno nell’ambito dell’inchiesta condotta dalla Dda di Napoli sulla gestione controllata delle aste giudiziarie del tribunale di Avellino e sul racket delle estorsioni nell’hinterland avellinese. Ma di recente il tribunale del Riesame ha annullato il provvedimento cautelare per l’agente immobiliare che sarebbe stato il fulcro degli affari illeciti. Le richieste di arresto, firmate dal pm Henry John Woodcoock, contestano l’associazione a delinquere mafiosa, la turbata liberta’ degli incanti, estorsione, voto di scambio politico-mafioso, falsita’ materiale in atti d’ufficio, truffa, trasferimento fraudolento di valori, riciclaggio.

Nella stessa indagine fu arrestato l’ex segretario della Lega di Avellino e consigliere comunale Damiano Genovese, figlio del boss al 41 bis Amedeo, fondatore del primo clan Partenio. Ed e’ indagato l’ex consigliere comunale Sabino Morano, candidato a sindaco nella precedente tornata, con l’appoggio della Lega. Entrambi sono accusati di aver ottenuto voti controllati dal clan.


PUBBLICITA

Shorts

● LIVE
Ultime notizie
Ultimo aggiornamento 19:16
06/04/2026 19:16

Malore alla grigliata di Pasquetta muore un 18enne di Casapulla

06/04/2026 15:58

Maddaloni si ferma per l'ultimo saluto a Sofia Di Vico

06/04/2026 15:40

Napoli da record a Pasquetta: 400mila turisti, spiagge e centro storico presi d'assalto

06/04/2026 15:10

Napoli, marocchino scippatore seriale arrestato dalla polizia in piazza Garibaldi

06/04/2026 14:52

Il summit di camorra a casa del boss Salvatore D'Amico 'o pirata che scongiurò la guerra di famiglia

PUBBLICITA

Primo piano