Mondo

Svezia, accoltella otto persone: sospetto terrorista ferito dalla polizia

Il giovane è stato bloccato dalle forze dell'ordine a Vetlanda a sud del paese: non è chiaro il movente

Pubblicato da
La Redazione

Svezia. Ferisce otto persone con un coltello: sospetto terrorista ferito dalla polizia e arrestato.

Ha seminato il terrore nei pressi di una stazione ferroviaria di Ventlanda al sud della Svezia: il bilancio è di otto persone ferite, due gravemente. Sospetto attacco terroristico nel pomeriggio. “Alcuni sono feriti gravemente, altri in maniera leggera, non ci sono morti”, ha dichiarato la portavoce della polizia locale Angelica Israelsson Silfver al quotidiano locale Aftonbladet. Il presunto assalitore, giovane di 20 anni, è stato ferito ad una gamba dai colpi esplosi dalla polizia ed è stato arrestato. Le forze dell’ordine trattano l’accaduto come un sospetto attacco terroristico

“Il movente non è ancora chiaro, l’uomo non è ancora stato interrogato”, ha detto Angelica Israelsson Silfver, portavoce della polizia.

L’allerta e’ scattata intorno alle 15, dopo alcune segnalazioni di un individuo con “un’arma affilata” che stava assaltando diverse persone nel centro della cittadina di circa 20mila abitanti. In una zona affollata, nei pressi della stazione ferroviaria. L’aggressore e’ riuscito a colpire 8 volte prima di essere fermato dagli agenti accorsi sul posto. Il ventenne, ferito, e’ stato condotto in ospedale. Anche gli otto feriti sono stati ricoverati, due versano in condizioni gravi. Decine di pattuglie hanno raggiunto l’area, che e’ stata chiusa, per raccogliere prove e testimonianze. La circolazione dei treni per alcune ore e’ stata sospesa. Inizialmente la polizia riteneva si potesse trattare di un tentato omicidio, ma con il passare delle ore ha preso corpo l’ipotesi di “crimine di matrice terrorista”. In attesa che si chiarisca la dinamica e soprattutto il movente dell’assalto, il primo ministro svedese Stefan Loefven ha condannato questo “atto terribile”, esortando tutti a “inviare un pensiero alle persone colpite dalla violenza e agli uomini e alle donne dell’assistenza sanitaria, della polizia e del comune che lavorano per prendersi cura dei feriti e ripristinare la sicurezza”. In Svezia, i servizi di intelligence considerano alta la minaccia terroristica. Il paese scandinavo e’ stato preso di mira due volte negli ultimi anni. Nel dicembre 2010, due esplosioni quasi simultanee colpirono il centro di Stoccolma, provocando un morto e due feriti. Nell’aprile 2017, sempre nella capitale, un richiedente asilo uzbeko respinto e radicalizzato falcio’ i pedoni con un camion rubato, uccidendo cinque persone.

Condivid
Pubblicato da
La Redazione

Ultime Notizie

Antonio Conte: «Due annate indimenticabili a Napoli»

Antonio Conte riflette sulle sue esperienze a Napoli e smentisce voci di un possibile ritorno… Leggi tutto

19 Luglio 2026 - 21:04

Un 43enne marocchino ammanettato dalla polizia muore durante l’intervento

Bologna - 'Aiuto, basta, basta' sono le urla impresse in un video che circola sui… Leggi tutto

19 Luglio 2026 - 20:50

Battipaglia, lite fuori dal bar finisce nel sangue: giovane accoltellato

Battipaglia - Una notte di violenza si è trasformata in un dramma che ora tiene… Leggi tutto

19 Luglio 2026 - 19:58

Esalazioni di cloro in piscina, 5 bimbi in gravi condizioni e 50 persone evacuate alle porte di Roma

Mentana - Momenti di paura in un circolo sportivo a Mentana per la fuoriuscita di… Leggi tutto

19 Luglio 2026 - 19:45

Scontro frontale sull’Appia nel Casertano: due morti e un ferito grave

Un pomeriggio di sangue sulle strade del Casertano. Poco prima delle 14:00 di oggi, un… Leggi tutto

19 Luglio 2026 - 19:40

Carinola, sventato nella notte un tentativo di evasione dal carcere: due detenuti fermati sul tetto

Tentativo di evasione sventato nelle prime ore della notte alla Casa Circondariale di Carinola. Intorno… Leggi tutto

19 Luglio 2026 - 19:17