Speranza: ‘Da domani ok a vaccino AstraZeneca anche a over 65’

SULLO STESSO ARGOMENTO

Da domani dovrebbe arrivare l’ok per poter utilizzare il vaccino AstraZeneca anche sugli Over 65.

Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, a Mezz’ora in piu’ condotto da Lucia Annunziata su Rai3:”Ci sono nuove evidenze che dimostrano che anche il vaccino di AstraZeneca puo’ essere usato su tutte le fasce generazionali. quindi noi abbiamo ricevuto un parere che va in questa direzione dal Css e gia’ da domani o dopodomani ci sara’ una circolare del ministero della Salute che andra’ in questa direzione”.

Il prossimo trimestre decisivo 

“Per il vaccino, il prossimo trimestre sara’ decisivo.  Abbiamo gia’ oltre 5 mln di vaccinati.Il mio obiettivo e’ arrivare a far si’ che entro l’estate tutti gli italiani che vogliono vaccinarsi, possano avere avuto la somministrazione”.

Entro l’Estate vaccinati tutti italiani che vorranno

– “Pensiamo che il prossimo trimestre sia quello decisivo per le vaccinazioni. Dal 1 aprile inizia il secondo trimestre in cui ci aspettiamo l’arrivo di oltre 50 milioni di dosi, e puntiamo a raggiungere almeno meta’ della popolazione. Tra queste dosi ci sara’ anche il vaccino di J&J che e’ monodose. quindi alla fine del secondo trimestre dell’anno ci troveremo in una situazione in cui la maggioranza sara’ vaccinata e entro l’Estate conto che tutti gli italiani che lo vorranno potranno essere vaccinati”.Ha detto ancora il ministro della Salute, Roberto Speranza.



    Il ministro: ‘Prevedo crescita curva, altre regioni verso il rosso’

    “Quello che mi aspetto e’ che l’impatto della variante possa far crescere la curva, quindi mi aspetto che altre regioni vadano verso il rosso con ordinanze di natura restrittiva. Le misure dobbiamo adeguarle all’andamento della curva epidemiologica e valuteremo di giorno in giorno l’andamento della curva “.

    Speranza: ‘Aperti a vaccino Sputnik’

    “Sono aperto al vaccino russo Sputnik purche’ le verifiche ed i controlli delle agenzie preposte abbiano buon fine; quando avverra’ questo per il vaccino russo noi siamo pronti a collaborare con le autorita’ russe per rafforzare la produzione”.  L’obiettivo, ha detto Speranza, “e’ vaccinare il piu’ possibile, non hanno senso barriere di natura nazionalistica”.




    LEGGI ANCHE

    Napoli, furto nella tabaccheria di piazza Italia a Fuorigrotta

    Poco prima dell'alba di oggi i Carabinieri sono intervenuti in piazza Italia a Fuorigrotta dopo essere stati allertati dal 112 per un furto con scasso in una tabaccheria. I malviventi hanno divelto la saracinesca e danneggiato la vetrata prima di rubare del denaro, la cui quantità deve ancora essere determinata. Attualmente sono in corso approfondite indagini da parte delle forze dell'ordine, che stanno raccogliendo le immagini provenienti dai sistemi di videosorveglianza presenti nella zona.

    Casoria, cimitero a misura d’uomo: assunzioni, risanamento della casse e abbattimento della barriere architettoniche

    Importanti provvedimenti varati dal Direttore Sabato Terracciano e dal consiglio consortile tra i comuni di Arzano, Casoria e Casavatore.

    A piedi sulla A16: 30enne investito e ucciso da un Tir

    Un uomo di circa 30 anni è stato investito e ucciso da un camion mentre camminava lungo l'Autostrada A16 Napoli-Canosa, nella zona di Venticano, in provincia di Avellino. L'incidente è avvenuto durante la notte appena trascorsa. Gli agenti della Polizia Stradale di Grottaminarda sono sul posto per indagare sulla dinamica dell'accaduto. Secondo le prime informazioni, il giovane potrebbe essere stato coinvolto nell'incidente mentre camminava lungo il margine dell'autostrada in direzione Napoli, forse a causa di un'eventuale...

    Si schianta con la moto a Monterusciello: muore 28enne di Quarto

    Un tragico incidente stradale è avvenuto ieri nel tardo pomeriggio a Monterusciello, quartiere di Pozzuoli, costando la vita a Giuseppe Armanetti, 28enne di Quarto. Il giovane era in sella alla sua moto Africa Twin quando si è scontrato contro un'utilitaria guidata da una 35enne di Pozzuoli. L'impatto è stato violentissimo e il 28enne è stato sbalzato dalla sella finendo a terra ad oltre dieci metri di distanza. Il casco, seppur allacciato, non è stato in grado...

    Morto a 13 anni per omessa diagnosi tumorale: indagati medici di Caserta e Roma

    P.C., un ragazzo di soli 13 anni, è morto a causa di un'omessa diagnosi tumorale. La Procura ha iscritto nel registro degli indagati medici e personale sanitario delle strutture ospedaliere di Caserta e Roma per omicidio colposo e falsificazione di cartella clinica. Il giovane P.C. soffriva di dolori incontrollabili al ginocchio, ma la diagnosi di tumore non è stata formulata tempestivamente, privandolo della possibilità di ricevere cure adeguate. Lo Studio Associati Maior, incaricato dalla famiglia di...

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE