AGGIORNAMENTO : 26 Ottobre 2025 - 09:50
21.4 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 26 Ottobre 2025 - 09:50
21.4 C
Napoli

Sequestrata area colma di rifiuti zootecnici nel Salernitano

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

I militari della Stazione di San Cipriano Picentino, nel Salernitano, hanno effettuato un controllo in località Lago Trasimeno del comune di Pontecagnano Faiano in un terreno adibito a scuderia e campo di allenamento per cavalli da corsa

Durante un servizio finalizzato alla prevenzione e repressione di condotte in danno all'ambiente e agli animali, gli uomini dell'arma hanno effettuato un controllo in località Lago Trasimeno del comune di Pontecagnano Faiano in un terreno adibito a scuderia e campo di allenamento per cavalli da corsa.

I militari hanno immediatamente trovato diversi cumuli di stallatico costituiti da paglia e letame equino depositati in maniera incontrollata, sul suolo nudo e senza alcun tipo di copertura.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suSalerno e Provincia
Essendo esposti alle intemperie, i cumuli costituivano un serio pericolo di infiltrazione nel suolo e nel sottosuolo, viste anche le copiose piogge dei giorni precedenti. E in effetti alcuni cumuli avevano, nelle loro vicinanze, iniziato a formare delle vistose pozze di liquido scuro verosimilmente dovute al percolato che aveva iniziato a formarsi. Nel corso del controllo è risultata l'assenza di idonea documentazione attestante la corretta gestione dei rifiuti e della loro tracciabilità.

Alla luce di quanto emerso nel corso del controllo e data l'alta pericolosità per l'ambiente dei rifiuti trovati, si è provveduto a porre sotto sequestro l'area interessata, di circa 300 metri quadrati, e lo stallatico presente per un quantitativo di circa 400 metri cubi. Sono stati denunciati i due affittuari del terreno.

Vaccino Sputnik in Campania: leggi qui

Articolo pubblicato il 26 Marzo 2021 - 15:46 - Fabio Testa

Notizie del giorno

Primo piano

Podcast

  • Napoli, "Il paese è nostro e il lavoro è nostro", le minacce all’imprenditore della bonifica Kuwait

  • Strage di Paupisi: Antonia Ocone si risveglia e riconosce i familiari

  • Il miracolo di Sara: mamma nonostante un cuore malato, grazie ai medici della Federico II

Clicca su icona o titolo per aprire i controlli
Ascolta gli altri episodi su Spreaker!